JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusate l'up ... ma visto che sono ritornato nell'argomento con il tecnico...
vorrei domandarvi... se il tecnico propone il d/8 e lo presenta al catasto... ma poi non viene accettato che succede ?

cioè mi possono riclassificare in c/1 ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
D/8 - Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un’attività commerciale e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni:
Autosilos con rampe d’accesso ai piani, parcheggi a pagamento su aree private, campeggi, ipermercati, supermercati, serre con attività commerciale.
Evidentemente, se non avesse queste caratteristiche, ricadrebbe in categoria: C/1 - Negozi e botteghe.
 

JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie gianco... purtroppo però direi che va molto a discrezione definire un locale di 280/300 m2 negozio o mini-supermercato... diciamo che in base a come lo interpreti potrebbe essere accatastato in entrambe i modi o sbaglio ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Queste sono le caratteristiche fra le due categorie:
C/1. Negozi e botteghe,i locali occupati da barbieri, modiste, orologiai, nonché gli uffici telefonici, le ricevitorie postali, i banchi del lotto, le esattorie delle imposte dirette, le agenzia bancarie o assicurative, le biglietterie, le sale d’aspetto delle linee automobilistiche di servizio pubblico, ambulatori medici, ecc. posti in comuni locali che hanno ingresso diretto dalla strada pubblica e le comuni caratteristiche dei locali per bottega, i locali adibiti ad esposizione o a “music-store” ed in genere quei singoli o gruppi di locali – costituenti unità immobiliari – dove si effettua la vendita, con prevalenza al dettaglio, di merci, di manufatti, prodotti, derrate, ecc. e quei locali dove la vendita si accompagna con prestazioni di servizio come, ad esempio, trattorie e ristoranti, pizzerie, panetterie (intese come locali di vendita al minuto del pane), bar, caffè, ecc.
D/8. Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un'attività commerciale e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni.
Sono compresi in essi: le aree per deposito di rottami o inerti, ecc. qualora la loro destinazione sia di semplice stoccaggio; capannoni industriali utilizzati per la conservazione dei surgelati; macelli; campeggi; fabbricati destinati a grande distribuzione, specialmente nei casi di grossi complessi e con rilevanti caratteristiche prettamente commerciali (grandi magazzini supermercati, ipermercati ed autogrill autostradali); autosilos privi di impianti di sollevamento ed i parcheggi “a raso” di tipo pubblico; i posti barca nei porti turistici costituiti da ben delimitati specchi d’acqua sui quali vengono esercitati diritti reali – ancorché in regime di concessione demaniale – e caratterizzati dalla presenza di servizi, quali l’approdo, anche se del tipo galleggiante, l’allaccio per la fornitura d’acqua, luce, telefono, oltre ad eventuali locali di uso esclusivo.
 

JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie ancora Gianco... però come dicevo... chi è che stabilisce se una superficie di vendita di 300 m2 è un grande magazzino (c8) o una bottega (c1) catasto o regolamento comunale ?

una volta presentata la pratica il catasto può "rigettare" l'accatastamento in d8 entro l'anno giusto ? o lo fa immediatamente

perchè il tecnico mi dice che si può fare ma io ho qualche dubbio in quanto l'agenzia delle entrate non vede di certo di buon occhio una diminuzione di rendita di un fabbricato
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Le condizioni per optare fra C/1 e D/8 sono quelle che ti ho indicato. Dopodiché c'è molta discrezionalità, stante la normativa ambigua.
 

JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie molte ancora Gianco, sopratutto per la pazienza...
un ultima domanda...
il fatto che l'accatastamento venga accettato in d8 lo si sa immediatamente alla presentazione al catasto o quest ultimo può entro un anno revocare l'accatastamento d8 ed cambiarlo quindi in c1 ?

spiego meglio... questa cosa me l'ha proposta un geometra... ha detto io penso che qua te paghi molto e io ho risposto... si beh non pago poco...
allora ha detto se vuoi dò un occhiata a che si può fare ...
e mi ha proposto questo...
però non vorrei spendere 2500 euro per un lavoro inutile
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
€ 2500 per che cosa?
Il catasto interviene solo se riscontra un'errata applicazione della norma, altrimenti non può variare a suo piacimento o per simpatia. E comunque ti cambia la classe, non la categoria.
 

JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
sinceramente mi ha detto che farebbe "un nuovo" accatastamento
sanando anche piccolo abuso interno proverebbe a metterlo d8 invece che c1

questo ho capito

ma non vorrei incappare in un azzeccagarbugli
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certo che dovrebbe fare un nuovo accatastamento. Se fosse per il solo accatastamento sarebbe tantino. Se invece dovesse fare una pratica edilizia sarebbe diverso a seconda di quello che deve realizzare. Comunque prova a contattare anche un altro professionista.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto