ginodm

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
In allegato foto del portico
 

Allegati

  • Screenshot_2017-05-27-17-59-09.png
    Screenshot_2017-05-27-17-59-09.png
    507,2 KB · Visite: 50

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Confesso che pensavo si stesse parlando di un passaggio trasversale al fabbricato: il portico per me era quello.
Qui invece siamo in presenza di portici (così li chiamiamo a Torino): che normalmente diventano un luogo di "passeggio" pubblico, ma riguardo alla proprietà mi pare di poter escludere sia condominiale.

In questa configurazione, presumo anche che gli oneri di manutenzione della facciata del negozio ed il soffitto del porticato antistante siano solo tuoi, se ho inteso la annotazione di Dimaraz.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
nel rogito c'è scritto che @ginodm ha acquistato un tratto non tutto il portico. Siccome ha acquistato un esercizio commerciale, aperto al pubblico, non sono sicuro che lui possa delimitare la sua parte di proprietà, considerando che i clienti utilizzano il sottoportico per visitare i negozi, secondo me si tratta di proprietà privata soggetta a pubblico passaggio.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai visto anche il regolamenTo del condominio ?
ho letto solo la prima pagina la seconda è a meno della metà. Secondo me è scritto in modo da equivocare, come all'inizio, penso, abbiamo equivocato un pò tutti, per quanto riguarda il portico. Infatti guardando la foto si può dire che il portico è ricavato arretrando il muro di rivestimento esterno (che costituisce la facciata del palazzo altro elemento che recentemente è entrato a far parte delle parti comuni); non è una sporgenza con una sua copertura. Il tetto del portico è il solaio dell'appartamento sovrastante. Tra l'altro l'edificio sembra essere caratterizzato da balconi incassati. In questo caso il soffitto del portico è da considerarsi alla stessa stregua del soffitto di un appartamento, i pilastri a giorno e i tratti di trave sporgenti sono condominiali. Si potrebbe ipotizzare l'utilizzo del porticato generato da un edificio costruito su pilotis.
Quindi quando nel RdC c'è scritto portico si intendeva la sola pavimentazione che giace sotto la proiezione del solaio, ed ovviamente il soffitto del solaio, ma non la struttura dello stesso che dovrebbe essere di proprietà di chi abita al primo piano; non certo i tratti di muro costruiti per installare le vetrine e l'ingresso dei negozi che fanno parte della facciata.
In sostanza il portico nel suo complesso deve considerarsi uno spazio aperto al pubblico passaggio che tu non potresti sbarrare per delimitare la tua proprietà.
Hai acquistato una proprietà con una servitù di pubblico passaggio; dovrai manutentarla a tue spese.
 

ginodm

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie Luigi per la tua disponibilità
Ti preciso cHe il palazzo è del 1970
Io ho installato delle grate il legno solo lateralmente e non davanti
Utilizzo le pareti ed il soffitto per esporre materiali inerenti alla mia attività "articoli da mare" e carrelli all' interno del portico
L ' amministratore sostiene che non posso utilizzare ne pareti e ne soffitto per esporre
Il comune a me non ha mai detto niente
Tutte le altre attività presenti nel portico hanno anche loro definito i confini con grate o vasi per terra e ci sono bar e gelaterie con i tavolini e sedie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Tutte le altre attività presenti nel portico hanno anche loro definito i confini con grate o vasi per terra e ci sono bar e gelaterie con i tavolini e sedie
Per curiosità: questo porticato immagino sia aperto al passaggio pubblico: per esporre tavolini e sedie i bar hanno chiesto la occupazione di suolo pubblico o no?
Queste grate e vasi impediscono la circolazione longitudinale lungo il porticato o no?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto