vito56

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve

Qualche anno fa ho acquistato un box auto accatastato C6 - premetto che al momento dell’acquisto non ero possessore di nessun immobile ed abitavo in un appartamento di proprietà dei miei genitori che si trova praticamente sopra il box e che dopo due anni mi hanno donato (la mia prima abitazione).

Posso considerare come pertinenza ai fini dell’IMU il box con l'abitazione principale (anche se acquistato molto prima della donazione e non trascritto nell’atto notarile come pertinenza dell’abitazione principale?) - se la risposta e negativa come posso far risultare come pertinenza il box? Grazie!!

Cordiali saluti Vito
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Devi rivolgerti ad un professionista del settore (ingegnere, geometra, o altro abilitato) che prepari documentazione e pratica per unire i due immobili. In pratica il box dovrebbe diventare un "sub" della particella dell'appartamento.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Devi rivolgerti ad un professionista del settore (ingegnere, geometra, o altro abilitato) che prepari documentazione e pratica per unire i due immobili. In pratica il box dovrebbe diventare un "sub" della particella dell'appartamento.
Non credo.
Intanto un C6 credo abbia già le sue coordinate catastali: e se è sottostante l'appartamento, sia questo che il box apparterranno certamente alla medesima particella (=terreno): credo volessi dire questo, visto che non esiste un sub di un appartamento che è già di suo un subalterno di una data particella.

Ma non credo nemmeno che questa condizione sia necessaria: difatti può essere considerata una pertinenza anche un box separato (ovviamente non a km di distanza)

Credo possa tranquillamente essere considerata pertinenza sia ai fini IMU che IRPEF: purchè una sola C6 ed una sola C2. Senza alcuna pratica.

Non vorrei sbagliarmi, ma il legame attraverso rogito tra box ed appartamento è solitamente dovuto a particolari convenzioni in deroga, che hanno permesso la realizzazione di box, anche su suolo pubblico, purchè vincolate ad u.i. presenti in aree circostanti: in questo caso queste pertinenze non possono essere cedute separatamente dall'immobile a cui sono legate.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Intanto un C6 credo abbia già le sue coordinate catastali: e se è sottostante l'appartamento, sia questo che il box apparterranno certamente alla medesima particella (
Su questo sono d'accordo, entrambi hanno una propria particella, ma un legame, anche solo documentale, dovrà sussistere. O è sufficiente che nel quadro B della Dichiarazione dei redditi inserisca, con riferimento al box, l'apposito codice che indica che si tratta di "pertinenza" dell'immobile della riga precedente ? Non sono un esperto del settore, anzi non ho nemmeno le basi, ma non credo che il proprietario possa decidere a piacimento, e per questioni di convenienza puramente economica, passare da uno status ad un altro senza pagare il fio al mostro leviatano.
Ciò permetterebbe degli abusi.
Comunque... non mancherà l'apporto e la soluzione da parte dei tecnici del mattone e di quelli del comma...
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sono un esperto fiscale nemmeno io,.... ma confesso che da una quarantina d'anni a questa parte non ho mai fatto altro che mettere il cod. 5 (pertinenza ab. principale) al box.
Non saprei citarti il comma in questione, ma mi pare che a suo tempo avevo avuto conferma della correttezza della indicazione.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
se sono nello stesso stabile la particella deve essere uguale, cambia solamente il subalterno che avrà una sua rendita catastale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto