basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non so se il caso abbia avuto una definizione: quando è uscito il RLI, sul forum immobilio, abbiamo assemblato una guida, esemplificando alcuni casi. Nella fattispecie qui presente , ecco cosa avevamo scritto:

Esistono pareri discordi tra i vari uffici nel caso in cui un nuovo conduttore si aggiunga ad un gruppo di coinquilini. Per la maggior parte degli uffici tale fattispecie, da un punto di vista tributario, si configura come cessione parziale di contratto: i cointestatari cedenti cedono parte della loro quota di contratto al cessionario, vale a dire a colui che va ad aggiungersi agli altri cointestatari.
Va peraltro osservato che altri uffici non inquadrano la fattispecie in questione come cessione, ma come cambio di titolarità o integrazione/variazione di contratto: per tali uffici la cessione non può essere per quote, ma per intero contratto con un solo cedente e un solo cessionario: non può esserci cessione se si cede una quota di contratto, e ciò vale sia nel caso in cui si aggiunga un nuovo soggetto sia nel caso in cui esca un soggetto originario senza che un nuovo conduttore lo sostituisca. In tale circostanza, quindi, non è possibile avvalersi del modello RLI, ma occorre presentare il modello 69 unitamente all’atto di modifica o integrazione e a copia dell’avvenuto versamento (modello F23; cod. trib. 109T; 67 euro).
Pertanto, se non si vuole rischiare, in assenza di chiarimenti (beata illusione) o sviluppi del software (tipo un campo con le percentuali di quota di contratto) si consiglia di utilizzare la modalità cartacea presso ufficio e seguire le indicazioni che saranno fornite.

Riporto la discussione sulle modalità di compilazione del RLI e allego sotto la guida
Quanto riportato è estratto da pag. 51 della guida che mi permetto di allegare.
Guida - Registrazione dei contratti di locazione con nuovo software RLI
 

Allegati

  • Istruzioni v16 RLI.pdf
    275,7 KB · Visite: 59

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto