amadeushotmail

Membro Attivo
Professionista
Direi che in ogni caso la venditrice dovrà farlo!! !
Che incarichi subito il tecnico senza perdere tempo: è probabile che il procedimento si possa fare completamente online!
 

fersen

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
il documento è stato prodotto, adesso manca xo' l'attestato di prestazione energetica (APE) e bisogna aspettare il comune !
noooooo
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Cosa c'entra l'APE con il comune? Tale documento lo deve redigere un professionista abilitato e va allegato o all'agibilità o all'atto.
 

fersen

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
il notaio dice che è un documento che il comune deve consegnare altrimenti non si può procedere con il rogito. non era mai stato prodotto. mah!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ho l'impressione che, da quanto riferisci, il notaio abbia le idee poco chiare. Ogni paio di giorni trova una carenza che avrebbe dovuto riscontrare sin dal primo momento. Cambialo!
 

fersen

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
il documento APE in possesso del venditore è vecchio. inoltre serve l originale, che il venditore non ha, o copia conforme, e quindi è il comune che deve produrre questo documento è ci vogliono circa 15 gg. ma a voi risulta?
l' Ape si può scaricar dal Cened, ma se è vecchia va' fatta nuova richiesta.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Vecchio non significa niente: al massimo è scaduto, ma nemmeno quello: non sono passati 10 anni da quando è stato inventato questo certificato, mi pare.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
L’APE è stato introdotto in sostituzione dell’ACE il 4 giugno 2013 con il decreto legge n.63 come convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90. Dal 4 agosto 2013 in poi l’APE prende piede
la durata massima dell'ACE era di 10 anni, chi redigeva l'ACE poteva, a sua discrezione, essendo venuto a conoscenza di particolari lavorazioni interessanti le prestazioni energetiche dell'edificio, ridurre la durata massima, chiaramente motivando la durata.
Sembra strano quindi che la casa abbia l'ACE scaduto. L'originale, facsimile, lo può stampare il tecnico che l'ha redatto originariamente. Oppure si può chiedere copia conforme all' Ufficio del Genio Civile presso la Regione dove andavano inviati gli originali.
Ma la cosa più strana è che nei dati da introdurre per la redazione dell'ACE c'erano: Foglio, Particella e Subalterno al quale si riferisce il documento. Se
la scheda catastale del suo appartamento non risulta inserita nella banca dati del Catasto
come è possibile che sia stata redatta l'ACE/APE?
c'é qualcosa che non va.
Poi per quale motivo era stata compilata l'ACE? quando uscì era obbligatorio solo per le vendite degli appartamenti. Quindi chi sta vendendo ha comprato in un tempo relativamente recente (diciamo 10 anni) e la scheda catastale dieci anni fa c'era? come è stato formalizzato il rogito dal notaio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto