U

User_52859

Ospite
Buonasera,
sono nuovo del forum ed avrei bisogno di un vostro consiglio. ho affittato il mio appartamento con contratto ad uso transitorioad una ragazza non residente e il prossimo mese sarà l' ultimo (18 mesi).
l' inqulinna mi ha chiesto di poterglielo prolungare per altri sei mesi, ma appunto non è possibile.
cosa mi consigliate di fare? e se facessi il contratto ad uno dei suoi genitori, sempre ad uso transitorio?

Saluti

Claudio
 

Elisabetta48

Membro Senior
Puoi farne uno nuovo, sempre intestato a lei, scrivendo che si stipula contratto transitorio "permanendo le esigenze lavorative del conduttore..." (o comunque le esigenze per le quali avevate chiesto la transitorietà). Ti fai dare la documentaione relativa a questa esigenza e sei a posto
 
U

User_52859

Ospite
Grazie per aver risposto, ma mi pareva di aver capito che per più di 18 mesi allo stesso soggetto non fosse possibile farlo.
Siamo sicuri invece che aggiungendo la semplice formula " permanendo le esigenze lavorative ecc." posso stipularne un altro? così facendo potremmo continuare all'infinito.

grazie e saluti
 

Elisabetta48

Membro Senior
Non possono andare all'infinito perche' si parla di esigenze transitorie che devono essere documentate da parte del conduttore. Un prolungamento di pochi mesi puo' essere plausibile ma a un cero punto la sua posizione dovra' essere definita. Se intende rimanere li' ancora poi farete un contratto di lunga durata, tanto l'inquilino puo' andarsene di fatto quando vuole
 
U

User_52859

Ospite
Ok. Grazie,
ma facendo la registrazione online all' agenzia delle entrate e non avendo mai allegato il contratto in quanto facoltativo, come fanno a sapere se prorogo il contratto ulteriormente di sei mesi? dovrei cessare l' altro ?

scusa, ma rimangono di difficile comprensione tutte questi girigogoli, ma che gliene frega a loro per quanto tempo lo affitto, quando l'ho dichiaratoe pagato le tasse non gli basta?
 

Elisabetta48

Membro Senior
Si, all'Agenzia delle entrate importa solo che tu paghi le tasse pero' se nasce un contenzioso conta l'aver fatto le cose in regola. Se fai un transitorio senza che ci siano le famose esigenze documentate, l'inquilino puo' ottenere che il contratto sia riportato a un 4+4. Non lo fara', ma e' sempre prudente coprirsi le spalle
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto