Rina Scita

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Fasa78 ma tu vuoi sapere se pagare IMU o se avere benefici su acquisto 1^casa? IMU si paga per tutte le case in cui non hai la residenza , o quelle di lusso quindi dovresti già pagarla per quella ereditata quota del 25%. Se acquisti un'altra casa e magari in successione non ti eri avvalso dell'agevolazione prima casa puoi farlo adesso a patto che entro 18 mesi tu ci prenda la residenza . [ Mi sembra di capire che sul territorio nazionale non possiedi unabitazione al 100% ] in questo caso pagherai IMU su quella quota 25 % e su quella dove attualmente abiti. In breve prima casa è una e una sola tutti gli altri immobili sono seconde case e l IMU è dovuta.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Per Rina Scita :

A me interessa sapere se HO BENEFICI prima casa nella mia situazione descritta sopra.
Nella successione non vi è scritto nulla in merito ai benefici prima casa.

Ho scritto del 25% e 75 % per far capire che attualmente pago l' IMU ANCHE IO (oltre mia madre) su appartamenti che non ho acquistato io ma i miei genitori.
L'appartamento se lo dovessi acquistare ovviamente sarà sempre nel medesimo comune dove ho le altre case mie.
 

Rina Scita

Membro Ordinario
Proprietario Casa
In questo caso puoi usufruire del beneficio prima casa a patto che tu ci prenda la residenza entro 18 mesi. Le altre due case sono considerate seconde case
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
A me interessa sapere se HO BENEFICI prima casa nella mia situazione descritta sopra.
Nella successione non vi è scritto nulla in merito ai benefici prima casa.
Assodato che non hai mai usufruito dell'agevolazione "prima casa", sei teoricamente "eligible" per goderne.
Però: verifichiamo i requisiti:
- non avere, anche quote, altri immobili nello stesso Comune.
Tuo status attuale:
- titolare di 2 quote (2 immobili nello stesso Comune), quindi teoricamente non avresti possibilità di godere dell'agevolazione. Però:
Immobile 1: non costituisce ostacolo in quanto, come già specificato chiaramente nei precedenti post, costituiva l'Abitazione Principale dei tuoi genitori e tua madre, che vi risiedeva e continuerà a risiedervi, ha ex lege il diritto di abitazione e l'utilizzo dei beni mobili ivi presenti;
Per questo immobile TU non devi pagare alcuna imposta in quanto sono tutte a carico di tua madre.
Immobile 2: potenziale ostacolo (questione dibattuta) che per eliminare qualsiasi dubbio, ed eventuali volta faccia dell'Agenzia delle Entrate o di altri organi dello Stato, dovresti cedere la tua quota, donazione o vendita, a tua madre, e poi procedere all'acquisto della tua nuova "prima casa" nello stesso Comune con tutti i benefici del caso.
E quando sarà il momento, il più tardi possibile, tale immobile tornerà di tua piena proprietà come eredità, e senza alcun pregiudizio per le agevolazioni "prima casa" di cui hai goduto.
Spero che sia l'ultimo intervento.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
ah ok...grazie mille Alberto... ora è più chiro. Un "neo"...che se devo fare in modo che per "donazione" o comunque TUTTE le quote passano a mia madre per avere l'agevolazione prima casa.... penso devo passare da un notaio...e penso che questa procedura sia altrettanto costosa ....o mi sbaglio ?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
casa.... penso devo passare da un notaio...e penso che questa procedura sia altrettanto costosa ....o mi sbaglio ?
Dovresti pagare una cifra irrisoria come imposte, manca l'onorario del Notaio con il quale potresti anche fare un accordo per il rogito del futuro acquisto. Parla con il notaio e ti farà tutti i preventivi che vuoi.
Intanto leggi l'articolo allegato, sono sicuro che riuscirai da solo a fare i conteggi.
Atto di donazione immobiliare: come calcolare le imposte | CasaNoi blog
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto