golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
È vivo ma ha donato intestando alcuni beni ed altri li ha messi nel testamento che darà tutti ad un solo nipote. Mia madre potrebbe rivalervsi ma.non intende farlo. Mi confermi che andrà così ovvero io non potrò reclamare nulla parliamo di cifre importanti per questo ti.chiedo. ps. Hai letto il quesito che ti avevo mandato non so se si vede sul tuo profilo
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Luigi ti ho scritto un messaggio su un.caso di donazione lo.hai visto?
non avevo capito che si trattava di un altro caso perché avevi scritto:
Una curiosità se il nipote della zia dell'esempio del post viene a mancare potrà rivalere la legittima lesa il figlio del nipote oppure poteva farlo solo il nipote?

In ogni caso lo zio di tua madre quando è in vita può fare tutte le donazioni che vuole; le donazioni dovranno essere portate a collazione (cioè calcolate nell'asse ereditario) solo dagli eredi legittimari (ma nel tuo caso non ci sono) sia in caso di successione legittima che testamentaria (ma solo in caso di lesione della quota di un legittimario); oppure se il donatario non legittimario che ha ricevuto la donazione dal de cuius quando questi era ancora in vita, viene chiamato anche nella successione testamentaria e ci sono eredi legittimari (non è il tuo caso).
Le disposizioni testamentarie sul resto del patrimonio non donato, non avendo lo zio di tua madre eredi legittimari, non hanno quote da rispettare quindi potranno essere devolute a chiunque.
In sostanza tua madre non può accampare alcun diritto sul patrimonio di suo zio che è di stato libero e senza figli; e tu ugualmente anche se tua madre premorisse a suo zio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto