golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Domanda eredità:coniugi tutto in comunione al 50%.Due figli maggiorenni.Proprietà 3 immobili valutati così Primo immobile 200k.Sedondo immobile 200k.Terzo immobile 400k.Viene fatto atto di donazione in vita del primo immobile al primo figlio (che lo usa da subito) e redatto dal notaio testamento che dice che il secondo immobile andrà al primo figlio, viene donato il terzo immobile al secondo figlio in nuda proprietà. Continua
 

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
il primo figlio prende 200 più 200 e il secondo figlio un immobile da 400.I dubbi sono negli anni a seguire questi immobilI varieranno valore e vi sembra che qualcuno possa.contestare in tema di lesione di legittima? Inoltre il.denaro che rimarrà andrà diviso.equamente facilmente o si dovrà fare successione?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Tieni presente due cose:
- che i coniugi anche se in comunione dei beni non moriranno contemporaneamente di conseguenza ci sarà uno stadio intermedio nel quale i coniuge superstite oltre a mantenere le proprietà erediterà la sua parte legittima sulla parte di proprietà del coniuge premorto.
- mentre l'atto di donazione potrà essere fatto in forma "cumulativa" dove ognuno dei due coniugi donerà la parte di sua proprietà; il testamento è un atto personale quindi ogni genitore dovrà fare il suo per le sue parti di proprietà.
redatto dal notaio testamento che dice che il secondo immobile andrà al primo figlio, viene donato il terzo immobile al secondo figlio in nuda proprietà.
e chi si tiene l'usufrutto? il coniuge superstite?
I dubbi sono negli anni a seguire questi immobilI varieranno valore e vi sembra che qualcuno possa.contestare in tema di lesione di legittima?
Secondo me i due genitori si devono spogliare di tutte le proprietà immobiliari lasciando per loro solo l'usufrutto, con accrescimento reciproco, sulla casa da 400k .
Alla morte del primo coniuge si farà la successione legittima con un primo conguaglio con il denaro giacente sul c/c o in titoli.
Alla morte del secondo coniuge altra successione legittima con un primo conguaglio con il denaro giacente sul c/c o in titoli.
Tieni presente che chi fa testamento deve rispettare le quote ai legittimari che sono:
- 1l 25% delle proprietà al coniuge superstite
- il 50% delle proprietà da dividere in parti uguali tra i figli (in questo caso 2)
- il 25% delle proprietà può essere destinato a chiunque (estranei, parenti non legittimari o legittimari medesimi)
Il testante può lasciare disposizioni testamentarie differenti; il notaio non può non ricevere un testamento che non rispetta le quote previste dal nostro ordinamento perché gli eredi legatari o pretermessi (cioè non considerati dal testamento), per rispetto delle volontà del testante, possono non obiettare alcunché. Se un legittimario è stato pretermesso oppure leso nella sua quota di legittima deve adire alle vie legali per vedere riconosciuti i suoi diritti.
Per questo motivo avevo scritto che ai due coniugi conviene spogliarsi delle proprietà così da non incorrere facendo testamento nelle quote di legittima: avendo solo del contante si fa prima a mettersi d'accordo.
Se non si fa testamento al coniuge superstite va 1/3 delle proprietà mentre ai figli vanno 2/3 da dividere in parti uguali fra loro. Anche qui, non essendoci più gli immobili, e potendo disporre di una maggior somma di denaro l'accordo tra gli eredi è più facilmente raggiungibile.
Tieni presente che il valore degli immobili che vengono portati a collazione non sarà quello che gli immobili avevano al momento della donazione ma quello che avranno al momento delle morte del donante. Questa operazione va fatta rispettando le date di morte dei donanti.
 

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Scusami ma ho fatto un errore gli.immobili non.sono intestati tutti al50% ma ad un coniuge l' immobile da 200k e da 400k (quota di entrambi gli immobili 100%) e il terzo immobile conintestato 50e50. Quindi questo cambia lo scenario in.caso di premorienza di uno e dei due in.base a quanto spiegavi prima. Cosa suggerirgli di fare testamento contestuale di entrambi i coniugi ,sarebbe fattibile? Loro vogliono suddividere i beni in quel modo indicato in precedenza ai due figli e non c' è volontà nell' immediato di denudarsi di tutto. Attendo il tuo consiglio. Grazie
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il meccanismo te lo spiegato e rimane invariato. Il testamento non può essere fatto cumulativo ma ognuno dovrà fare testamento separatamente dall'altro rispettando le quote previste dal c.c. in modo da non suscitare casini dopo la sua morte.
Il genitore A in vita dona l'appartamento di sua proprietà al figlio X quando il genitore A morirà il figlio X dovrà portare il valore dell'immobile al momento della morte a collazione.
Se invece l'appartamento donato al figlio X è di proprietà di entrambi i genitori, il figlio X dovrà portare a collazione il 50% del valore dell'immobile quando morirà il primo dei genitori e l'altro 50% quando morirà il secondo dei genitori.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Probabilmente il problema si potrebbe risolvere facendo la donazione della sola nuda proprietà ai due figli come indicato precedentemente, istituendo e riservando l'usufrutto di essi ad entrambi i genitori, per cui loro disporranno delle proprietà al momento del decesso dei genitori.
 

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Vi dico cosa è stato fatto donazione dell' immobile(200k) che era cointestato ad un Figlio.
Nuda proprietà dell immobile da 400k al secondo figlio. È stato lasciato libero il terzo immobile di proprietà 100% di un solo genitore ed è stato scritto nel testamento a chi andrà a morte. Credo che ci saranno problemi da quello che ho capito
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Le decisioni non mi sembra che porteranno ad un subentro pacifico. Dovrebbero essere riesaminate con attenzione. Ti consiglio di interpellare un tecnico esperto.
 

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Per fatto intendo deciso di fare così. La granita ci sta sono ingenere per me questo è arabo. Mi intendo di integrali per questo chiedo lumi a voi. Questa suddivisione è stata vagliata da un tecnico ma così da non addetto ai lavori mi sembra errata. Chiedevo consigli non farvi confondere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto