Carmen2017

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie Adriano.
Le piante si trovano a pochi metri dal confine di proprietà di un'altra abitazione e penso di non aver mai visto piante così alte.
Grazie mille per le preziose indicazioni!!!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io non ho mai letto esista un "diritto di vista" : semmai potrebbe esserci una servitù di vista del fondo dominante sul fondo servente: ma non mi pare sia questo il caso.

Diverso sarebeb il caso di alberi cresciuti su terreno condominiale: qui uno potrebbe richiedere il mantenimento delle altezze degli alberi tale da non privare la vista preesistente; direi invece essere una pretesa assurda pretenderlo dai vicini, senza averne titolo.

Quanto invece alle distanze, queste sono regolate dal c.c. e dai regolamenti comunali, e le fronde non devono invadere il fondo adiacente: pochi metri dal confine non sono una misura.
 

Carmen2017

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Purtroppo si possono far osservare delle altezze massime a delle piante poste a ridosso del confine, ma qui, mi par di capire, si tratti di piante cresciute su una superficie interna alla proprietà e ben all'interno del rispetto del confine. Per questo motivo e solo per questo ti ho suggerito di ricomprarti la vista, quindi sfoderando il miglior sorriso e rendendoti disponibile a ricambiare il favore con ogni mezzo lecito. In fin dei conti se questo signore coltiva le querce per sfruttare il legname, hai voglia prima che diventi maturo al taglio.
E ti assicuro che godere dell vista e rivalutare il bene vale anche un'investimento economico su quella causa.

AGGIORNAMENTO: Il comune mi ha chiesto delle foto e mi ha anticipato telefonicamente che i privati sono tenuti a tenere i propri terreni, in poche parole, "in modo decente". Un amico avvocato che conosce la zona mi ha accennato che, in quanto potrebbe esserci un serio pericolo in caso di incendio, i proprietari del terreno sono tenuti a tenerlo decorosamente.
Ho controllato le distanze delle querce dal recinto del vicino (non il mio) e non arrivano ad 1 metro.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Sicuramente 1 m di distanza dal confine, viola il rispetto, molto giusta l'osservazione di tenere pulito il "sottobosco" per sicurezza contro l'incendio.
Dunque sei riuscita a trovare termini per chiedere un miglioramento dell'insieme. Brava.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto