Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Il perito è identificato in quale figura professionale?
credo un commercialista che si giovi della consulenza di un libero professionista tipo Ingegnere, Architetto, Geometra, Perito edile, Perito Agrario, iscritto al proprio albo professionale, possa andare bene.
Se si apre il contenzioso subito sarà il Giudice a nominare un CTU. A questo punto come suggerisce @Gianco le parti nomineranno dei propri CTP.
Sarà un massacro in termini economici......
se si litiga per spartirsi l'eredità gli unici a guadagnarci saranno avvocati e CTU/CTP.
Comunque si può sempre ricorrere ad un accordo extragiudiziale facendo determinare al commercialista di cui ho parlato precedentemente l'ammontare dell'asse ereditario.
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Premesso che Caio non rivendica nulla ma è Tizio che insiste su quello che parrebbe più dettato da livori personali piuttosto che suffragato da veri e propri conteggi, Caio potrebbe chiedere a Tizio che prima di instaurare una lite ,che potrebbe essere temeraria, sarebbe opportuno che Lui si facesse ricostruire a sue spese il patrimonio affinché Caio possa verificare la veridicità delle accuse. In altro modo come è possibile continuare a dire tu mi devi su un conto parziale, è una richiesta arbitraria che sta demolendo Caio anche psicologicamente perché in termini economici è il più debole dei due.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Caio potrebbe chiedere a Tizio che prima di instaurare una lite ,che potrebbe essere temeraria, sarebbe opportuno che Lui si facesse ricostruire a sue spese il patrimonio affinché Caio possa verificare la veridicità delle accuse
non è così. Se tizio ritiene di essere leso nella sua quota legittima dovrà andare da un avvocato, spiegargli il tutto, e se l'avvocato deciderà che conviene andare in tribunale per il riconoscimento della lesione della quota legittima, porterà in tribunale CAio.
Quest'ultimo dovrà cercarsi un avvocato, spiegargli tutto, ma sopratutto fornirlo di documentazione inoppugnabile dalla quale risultino i passaggi di denaro e le donazioni in epoca ante mortem del de cuius (perché gli avvocati se gli dai delle carte vincenti vincono altrimenti perdono ma li devi pagare ugualmente).
Il giudice nominerà un CTU il quale esaminerà le documentazioni presentate sia nella domanda di riconoscimento della lesione della legittima che nella costituzione a difesa; verificherà la genuinità della documentazione, se potrà la integrerà con altra da lui reperita e darà al Giudice la ricostruzione della situazione patrimoniale al momento della morte del de cuius. Il giudice verificherà se c'è stata lesione o meno della legittima.

Se fossi in Caio mi darai da fare a trovare le prove dei movimenti e delle donazioni ante mortem del de cuius, comunque aspetterei che Tizio presenti l'istanza al tribunale e poi agirei di conseguenza.
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Povero Caio........documenti di oltre 30 anni in banca ???

Per Tizio è molto più semplice perché recente.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per ovviare la causa, sarebbe consigliabile nominare due tecnici di parte che esaminino la pratica e addivengano ad una soluzione condivisa. Sapete quanti risparmi con gli avvocati che avrebbero tutto l'interesse ad imbastire una causa ultra decennale?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Povero Caio........documenti di oltre 30 anni in banca ???
perchè povero Caio? Basta fare le visure ipocatastali presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari di Savona e si vede quando Tizio ha acquisito la proprietà degli immobili, quanto li ha pagati "ufficialmente": ci dovrebbe essere una copia del rogito.
Se trent'anni fa Tizio era al primo impiego e guadagnava si e no 1.500.000,00 di lire come faceva a comprare casa; come faceva a sanare i debiti che tu hai scritto che aveva. Poteva anche non avere un lavoro stabile (basta vedere i versamenti dei contributi all' INPS o a qualche Cassa professionale). Anche i debiti saranno stati registrati da qualche parte. Ci vuole uno che se ne intenda per scovare queste informazioni. Trent'anni fa le banche erano già digitalizzate ci sarà una banca dati: il cartaceo non ci sarà più ma il digitalizzato si.

Ci sono delle litigate tra fratelli per l'eredità dove uno rinfaccia all'altro di essere stato mantenuto all'estero per compiere gli studi presso prestigiose università: anche questo viene conteggiato come anticipo sulla eredità e viene calcolato dal CTU del giudice e viene portato a collazione. Certo se i fatti si riferiscono a trent'anni addietro la stima non sarà precisa al centesimo; ma il consulente del Giudice sa come e dove cercare.
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
i CTP, si diano da fare a cercare e soprattutto a trovare ... i documenti probanti.
concordo pienamente. Comunque già nella presentazione della istanza è bene che l'avvocato inserisca tutti i documenti probanti perché il CTU dovrà esaminarli e partire da quelli per rispondere ai quesiti del Giudice.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La funzione del CTP è quella di controllare che il CTU operi con attenzione e serietà. Cosa che non farebbe se sapesse di non essere controllato. Nel campo ho un'ampia esperienza. Talvolta sono intervenuto, con nomina successiva, su delle perizie evidentemente truffaldine, che il giudice per ragioni che, chi lavora nell'ambiente conosce, ha omesso di sanzionare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto