ROCNAT

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il lastrico solare di un edificio e l'annesso appartamento che sullo stesso piano giace per circa la metà della superficie sono di proprietà di un condominio. Il tetto di copertura di questo appartamento è stato realizzato in materiali non cementizi e rimovibili. Adesso si rende necessario sostituire questo tetto per via di infiltrazioni di acqua piovana. Vorrei sapere se le spese vengono ripartite con le stesse modalità del lastrico scoperto.
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Professionista
In generale il tetto di un edificio ha la esclusiva funzione di copertura e protezione dagli agenti atmosferici e quindi, a meno di situazioni particolari di tipo strutturale e funzionale che configurerebbero un condominio parziale, la ripartizione delle spese di rifacimento segue il primo comma dell'art. 1123 c.c. (si usa la tabella generale di proprietà). Un lastrico solare invece, qualora ci sia la proprietà o l'uso esclusivo da parte di uno o più condòmini, accoppia alla funzione di copertura anche quella legata all'uso specifico (stenditura dei panni, etc....) e le relative spese seguono l'art. 1126 c.c..
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Tetto dell'attico è Condominale...quindi "comjne" a tutti...quindi a carico di tutti su quota millesimi generale.
 

Camillo49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Leggendo il titolo mi viene un sospetto (si, oggi sono malpensante). Chiedo a Rocnat di precisare se l'appartamento sul lastrico solare è stato realizzato contemporaneamente al resto della costruzione, oppure aggiunto in un momento successivo. Il dubbio mi viene perchè Rocnat si chiede se la "spesa per la riparazione debba essere ripartita con la stessa modalità del lastrico scoperto" quasi a voler dire che sempre lastrico è.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Vorrei sapere se le spese vengono ripartite con le stesse modalità del lastrico scoperto.
no. Ti hanno già risposto. Mi sento di aggiungere una osservazione: se il tetto è come scrivi tu " in materiali non cementizi e rimovibili" può significare che in origine fosse una copertura di locali tecnici (lavatoi , cassoni per l'acqua potabile ecc... ecc...) che una volta dismessi sono stati venduti a qualcuno. Ora il rifacimento del tetto di questi locali dovrebbe seguire, a mio avviso, lo stesso criterio originario altrimenti si tratta di una miglioria delle quale gioverebbe il proprietario dei locali.
 

ROCNAT

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'appartamento in oggetto, ovvero l'attico, è stato costruito dall'attuale proprietario (con regolare concessione edilizia) successivamente alla realizzazione dell'edificio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto