hagen

Nuovo Iscritto
Io non so in che città stai cercando, ma evidentemente hai trovato persone poco corrette.
In effetti anche a me capita di affittare stanze a studenti prima che queste si liberino e richiedere loro la cauzione è prassi comune per "bloccare" la stanza.
Però con i seguenti presupposti.
1) Certezza della data in cui la stanza si libera (in genere viene lasciata da un altro studente, un paio di giorni per la pulizia e poi è disponibile).
2) Stipula del contratto con contestuale versamento della cauzione (di solito 2 mensilità) al momento della "prenotazione". La cauzione fa parte delle condizioni contrattuali, mentre la prima mensilità viene versata al momento della presa di possesso della stanza.

ultima curiosità: la caparra per "bloccare" la stanza poi viene restituita? o la trattieni?
io ho seguito sempre una procedura più snella nelle mie precedenti locazioni: mi facevo inviare copia del contratto di locazione e nel giro di 48 ore si procedeva alla stipula del contratto con deposito cauzionale.
una volta mi è stata chiesta una caparra che mi sarebbe stata restiuita al momento della stipula del contratto, ma ho preferito firmare subito il contratto definitivo e quindi la caparra non si è resa necessaria.

grazie a tutti per i vostri consigli, sono stati davvero molto utili
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
E' la stessa "procedura più snella" che intendi tu.
La caparra diventa la cauzione relativa al contratto di locazione nel momento in cui esso inizia.
Viene restituita a fine locazione dopo aver verificato le condizioni dell'immobile e del suo contenuto, nonché l'adempimento di tutte le obbligazioni del conduttore, comprensiva di interessi legali.
 

elisa86

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno, sto facendo un subentro in un contratto 3+2 di una ragazza che mi verserà una caparra per fermare la stanza che occuperà, subentro che avverrà il primo settembre. Che tipo di ricevuta le rilascio e in quali termini? Si tratta di cauzione, caparra confirmatoria, acconto sul deposito oppure altro?:domanda:Grazie
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Puoi farle una ricevuta per deposito cauzionale indicando l'importo e magari gli estremi del contratto di locazione e apponendo una marca da bollo da Euro 2,00 se l'importo del deposito cauzionale supera Euro 77,47.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
una ragazza che mi verserà una caparra per fermare la stanza che occuperà, subentro che avverrà il primo settembre
Da quanto hai scritto (la caparra viene pagata adesso per un subentro che si verificherà ad inizio settembre) direi che si tratta di caparra confirmatoria.

A settembre potranno verificarsi i seguenti casi:
1) La ragazza subentra effettivamente nel contratto: la caparra confirmatoria verrà scalata dalla mensilità di settembre, e la conduttrice dovrà pagarti il deposito cauzionale (max tre mensilità del canone).
2) La ragazza cambia idea e non subentra: tu tratterrai la caparra confirmatoria.
3) Se cambi idea tu per qualsiasi ragione (ad esempio trovi un inquilino che più ti aggrada) dovrai restituirle il doppio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto