rippley

Membro Attivo
Proprietario Casa
parlando con un geometra, ho trovato una legge o un decreto, non ricordo, della regione lombardia del 8/3/2017 che dice:
...l'obbligo di dotazione e allegazione dell'Attestato di Prestazione Energetica resta escluso per:
a) i trasferimenti a titolo oneroso, verso chiunque, di quote immobiliari indivise, nonché di autonomo trasferimento del diritto di nuda proprietà o di diritti reali parziari, e nei casi di fusione, di scissione societaria, di atti divisionali e nel caso di edifici o unità immobiliari concessi in comodato d'uso gratuito;
b) gli edifici e le singole unità immobiliari oggetto di atti di donazione o di trasferimenti, comunque denominati, a titolo gratuito;
eccetera.......
Quello che non ricordo bene, dei concorsi che ho fatto, se la legge regionale prevale per competenza su quella nazionale, (non conosco i tribunali competenti, ma potrebbe esserci una lite sulla competenza e venire annullata, dopo di che, che succede a noi poveri mortali???). Questo è un po' quello che diceva il notaio.....lei paghi così stà tranquilla...già...però i costi sono alti per 3 appartamenti. Io pagherei intero pur avendo solo un terzo.
Ora stò contattando...poi...ti dirò..un abbraccio
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ricordavo che in ballo ci sono 3 APE: se hai avuto un preventivo di 400 per tutto, non mi pare male. Non facile trovare a meno,
 

rippley

Membro Attivo
Proprietario Casa
Eccomi.
Allora ho contattato + volte il Contact Center della Regione Lombardia, che ha risposto in maniera veramente veloce, recependo che il problema era da risolvere rapidamente.
Il Contact Center (quindi non ho carta intestata della Regione con relativa data e firma) conferma, (via mail con i riferimenti del contact center), che se la proprietà di un terzo dell'immobile è di tipo indiviso, non è soggetta all'obbligo di dotazione dell'Attestato di certificazione energetica. Se la quota di proprietà identifica una parte specifica dell'immobile, che può essere distinta catastalmente dal resto, allora serve l'Attestato di prestazione energetica.
......io scrivo una riflessione: ma se è distinto catastalmente ed è la mia quota....come fa ad essere indiviso? boh...forse ho recuperato il sottotetto ho fatto una mansarda ed è accatastata separata? e sotto c è l'appartamento? boh.
Morale:
ho ricontattato la segretaria del notaio, che ha riaffermato: ok però la legge regionale è in contrasto con quella nazionale (che però dovrebbe essere linea guida - ho replicato...) per cui suggeriamo di farla ugualmente la certificazione, le sanzioni arrivano fino a 8000 euro, decida lei....
????????????????????che devo dire??? voi cosa ne pensate?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
A quel che mi risulta, la più recente normativa sulla Ape fa capo al Dlgs 192/2005 aggiornato al 2013.
Che fa obbligo alle regioni di allinearsi alle linee guida nazionali.

ma pare piuttosato strano che ad oggi non ci sia corrispondenza.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
......io scrivo una riflessione: ma se è distinto catastalmente ed è la mia quota....come fa ad essere indiviso? boh...forse ho recuperato il sottotetto ho fatto una mansarda ed è accatastata separata? e sotto c è l'appartamento? boh.
Scusate si rispondo solo ora, ma gli interventi successivi al mio, ultimo, non sono stati notificati e li ho scoperti per caso.
Se sei comproprietaria dell'intero immobile e per accordo con gli altri titolari possiedi una porzione di una unità immobiliare, questa, catastalmente, rimane parte del mappale intestato a tutti. Per essere tuo dovete procedere alla regolarizzazione urbanistica, con la presentazione di un progetto di frazionamento e conseguentemente presentare la pratica in catasto.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho ereditato un terzo di cascina agricola con all'interno 3 appartamenti con dichiarata sussistenza dei requisiti di ruralità e un D10 (sono in provincia di Pavia). Questo mio terzo verrà acquistato da mia cognata (già proprietaria di un terzo - mio cognato suo fratello l'altro 1 terzo).
se vendi il tuo 1/3 di proprietà indistinta ad uno degli altri due comproprietari non devi fare l'APE perché l'APE riguarda tutto la proprietà immobiliare sia che si tratti di un edificio e sia che si tratti di un appartamento.
Se vendi uno dei tre appartamenti ricavati nell'immobile perchè è tuo, anche se lo vendi al proprietario del piano di sotto o di sopra devi fare l'APE che riguarda l'appartamento che passa di proprietà.
Tu piuttosto equivocamente scrivi di avere la proprietà di 1/3 di una cascina che questa ha al suo interno 3 appartamenti. Se vi siete suddivisi gli appartamenti presenti nella cascina, e questo deve risultare da atto scritto e registrato alla Agenzia delle Entrate (Conservatoria dei Registri Immobiliari della tua Provincia, piuttosto che al Catasto), allora la vendita dell'appartamento deve essere accompagnato dall' APE.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto