pidelve

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
1) - Nel caso di dimissioni di un amministratore e di nomina di un sostituto il conseguente verbale del passaggio di consegne, deve o non contenere anche il dettaglio di eventuali azioni legali pendenti con il precedente amministratore ?
2) - E il nuovo amministratore è obbligato ad eccettarne il carico e la conseguente imputazione delle relative spese legali (in caso di soccombenza) per poi imputarle all'intero condominio senza essere in grado di stabilire se sono state causate da incompetenza personale o professionale ?
3) - Il testo integrale del verbale deve essere portato a conoscenza di tutti i condomini (entro quanto tempo ?) o soltanto di chi ne fa richiesta ?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Domande mal poste e che necessitano di precisazioni.

Il "verbale di consegna" serve solo come "prova" di quanti e quali documenti Condominiali vengono dati/ricevuti.

Il verbale non ne avvalora autenticità e contenuto.

Non è chiaro che tipo di pendenza giudiziaria vi possa essere....ma le eventuali responsabilità per errori o illeciti ovviamente non si "trasmettono in eredità" al nuovo amministratore.

Serve cronistoria dettagliata per essere più precisi.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il nuovo amministratore è obbligato ad eccettarne il carico e la conseguente imputazione delle relative spese legali (in caso di soccombenza) per poi imputarle all'intero condominio senza essere in grado di stabilire se sono state causate da incompetenza personale o professionale ?
l'amministratore non ha altri obblighi se non quelli stabiliti dal Dlgs 220/2012.
Di solito l'amministratore propone la sua candidatura e spiega cosa è compreso nel compenso che lui chiede per amministrare il Condominio. L'assemblea dei condomini lo nomina con le maggioranze previste dal c.c. . Se l'Assemblea modifica la proposta ci deve essere l'accettazione della modifica da parte dell'Amministratore pena la nullità contrattuale.
L'amministratore non mette soldi di tasca sua per fare azioni legali in nome e per conto del Condominio: prima di tutto perché le azioni legali verso terzi (quindi anche nei confronti dell'amministratore defenestrato) e/o verso condòmini vanno autorizzate dall'Assemblea dei Condomini con apposite maggioranze previste dal c.c. ; occorre che i condòmini che vogliono esercitare una azione giudiziaria accantonino un fondo che verrà quantificato dall'avvocato che è stato scelto dai medesimi condòmini per seguire la causa.
Mi sembra di una ingenuità catale pensare che il nuovo amministratore ripiani di tasca sua gli ammanchi provocati per incompetenza dall'amministratore precedente cioè : "il nuovo amministratore è obbligato ad accettarne il carico e la conseguente imputazione....". Oppure anticipi i soldi per pagare l'avvocato.
Se volevi significare altro scrivilo in altra forma.
Il testo integrale del verbale deve essere portato a conoscenza di tutti i condomini (entro quanto tempo ?) o soltanto di chi ne fa richiesta ?
il testo integrale va inserito nell' OdG nella assemblea nella quale l'amministratore entrante rende noto ai condòmini che non ci sono documenti comprovanti le uscite; che l'e/c condominiale non riporta tutte le voci della Contabilità Generale, che la gestione amministrativa non è corretta.
Il fatto è che se il condominio si trova in una situazione dissestata in coda all 'OdG sul bilancio al momento del cambiamento di gestione, il nuovo amministratore scriverà autorizzazione ad emettere bollettini per il ripianamento della cassa del condominio.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che non sei su un sito dove puoi "pretendere" si risponda ad ogni tua domanda (rileggiti il Regolamento visto he vieta le sollecitazioni) la risposta al n°3 è superflua e scontata.
La ricvavi da quanto ho scritto:
Il "verbale" è un elenco....a che ti interessa un elenco?

Oltretutto è un "documento" condominiale e in quanto tale sempre consultabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto