Eriprando

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mi sà che sarà bene che mi rivolga ad un'addetto ai lavori, che possa fare un'indagine scorica dell'edificio. Confido che nel dimostrare che l'immobile è stato fin dall'inizio un'abitazione, seppur della servitù, si possa ottenere almeno la possibilità di mettervi la residenza.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nella visura storica dell'agenzia delle entrate compare questo frazionamento con un numero e anno.
Probabilmente parli di un frazionamento del lotto nel catasto terreni. Ed è strano in quanto essendo il fabbricato del 1800 la situazione dovrebbe apparire dall'accertamento fatto in fase di attivazione del catasto fabbricati. Parliamo del 1940-45.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mi sà che sarà bene che mi rivolga ad un'addetto ai lavori, che possa fare un'indagine scorica dell'edificio.
Sarebbe stato il primo passaggio da seguire perché certamente un tecnico locale può conoscere meglio le norme locali e può fare le opportune ricerche presso gli uffici pubblici, catasto e comune.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
sicuramente fin dai primi '800 è sempre stato adibito ad abitazione, forse destinata alla servitù, in quanto sono presenti una classica cucina ottocentesca con grande cappa in muratura; due bagni e una stanza lavanderia con classico grande lavado in graniglia per lavare il bucato.
sono chiaramente locali che rispondono alle caratteristiche costruttive dell'epoca per la servitù dove poter dormire al coperto vicino al posto di lavoro era considerata una fortuna.
Non so neanche come abbiano fatto a classificarlo A3 visto che non c'è l'altezza per l'abitabilità.
O lo lasci così e ci fai una specie di museo da far visitare ai turisti, oppure devi abbassare il pavimento in modo da rispettare le norme per l'abitabilità.
 

griz

Membro Storico
Professionista
è una questione pelosa, tecnicamente se ci abiti lo puoi fare, in fondo è sempre stato abitazione, se presenterai una pratica qualsiasi per lavori, ti risponderanno che non puoi adibirlo ad abitazione perchè non ha le caratteristiche, l'agibilità, come scrive gattaccia non dovrebbe essere necessaria per pratiche che non siano la compravendita
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto