danidie

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Il cancello in questione serve ad accedere, a piedi e con la macchina, ad una via dove vi sono altri due cancelli che permettono l'ingresso a due villette.. Premesso che con la vicina non ci sono buoni rapporti (è il colmo!!!!!) ho portato a conoscenza della stessa un preventivo di spesa con la premessa che qualsiasi altro suo suggerimento o preventivo sarebbe stato ben accetto. La signora (per favore tenete presente che non è sana di mente) non mi ha dato alcuna risposta; siamo così da dicembre con il cancello spalancato con possibilità di ingresso da parte di estranei (ciò è avvenuto). Riconosco di aver fatto l'errore di non aver inviato alcuna raccomandata e di aver messo il preventivo, più volte, nella cassetta della posta.
Sono a chiedervi un consiglio per aggiustare il cancello non pagando se possibile tutta la spesa. La legge come mi tutela? Grazie grazie grazie
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Professionista
Salve danidie,
ti riporto un estratto di una recente sentenza della Cassazione che fa al caso tuo:"nel condominio cosiddetto minimo (formato cioè da due partecipanti con diritti di comproprietà paritari sui beni comuni), le regole codicistiche sul funzionamento dell'assemblea si applicano allorché quest'ultima si costituisca regolarmente con la partecipazione di entrambi i condomini e deliberi validamente con decisione "unanime", tale dovendosi intendere quella che sia frutto della partecipazione di ambedue i comproprietari; ove, invece, non si raggiunga l'unanimità, o perché l'assemblea, in presenza di entrambi i condomini, decida in modo contrastante, oppure perché, come le specie, alla riunione, benché regolarmente convocata - si presenti uno solo dei partecipanti e l'altro resti assente, è necessario adire l'autorità giudiziaria, ai sensi degli art. 1105 e 1136 c.c., non potendosi ricorrere al criterio maggioritario (Cass. civ., Sez. II, 2 marzo 2017, n. 5326)".
In pratica hai a disposizione due strade: riparare il cancello a spese tue e sperare che la vicina ti rimborsi la sua quota oppure adire il giudice con costi da anticipare che potrebbero non essere irrisori rispetto a quelli di riparazione del cancello.
 

danidie

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Scusa Andrea nel caso in cui il cancello avesse la necessità di cambiare componenti elettronici che portassero alla sostituzione dell'attuale telecomando come mi dovrei comportare con la mia vicina? L'avverto con una raccomandata oppure me ne frego ma lei non potrà più+ entrare con la macchina.
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Professionista
Puoi intervenire sul cancello a tue spese, sostituendo il telecomando e mettendone immediatamente a disposizione una copia per la tua vicina. Così facendo puoi sperare che il buon senso prevalga e che lei ti rimborsi la sua quota.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto