magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusami se non utilizzo i termini esatti ."con un giardino di circa 15 metri di diametro" intendevo che tra il nostro muro di sostentamento e l'abitazione del nostro vicino sottostante ci sono 15 metri di giardino .
L'acqua piovana certamente la legge non ti vieta di scaricarla nel cortile ( finche' non provoca danni ) , inizialmente noi la scaricavamo nel giardino ma dopo delle forti piogge il giardino diventava una piscina .Il tetto + balconi + giardino ( circa 400 mq ) scaricavano dalle grondaioe una quantita' d'acqua impressionante e onde evitare di succedere quello che e' successo al nostro vicino di fianco, dove il suo muro di sostegno presentava delle crepe , con denuncia del lotto sottostante per il pericolo del crollo del muro con pericolo di danni fisici e materiali ( anche lui scaricava tutto nel cortile finche non ha perso la causa ) ,abbiamo provveduto tramite servitu' di servizio sul lotto sottostante ad una tubazione in cui confluire tutte le acque piovane .
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Grande errore, la legge prevede che l'acqua piovana deve defluire seguendo l'andamento naturale del terreno. Per cui uno non può recintare il proprio terreno se la pendenza del terreno del lotto soprastante riversa le acque meteoriche sul suo terreno. Deve lasciare un varco nel muro perché le stesse possano defluire e se ritiene più utile le può incanalare in una condotta che le porti a valle o sulla strada pubblica.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
paperino_arrabbiato.gif mi ero quasi convintopaperino affranto.jpg ALLORA la 2 villa è stata costruita dopo pertanto presumo e indagherò se il muro l'ha fatto la 2° villa...caspita ma se è cosi deve pagare la 2° villa? le acque meteoriche scaricano nel giardino ma che aveva una incanalazione ( come si scrive?) che scaricava in strada BRAVO GIANCO . ma alla lunga si è otturata e sono cresciute piante selvatiche ( la casa è disabitata ) il vicino gentilissimo quando può e riesce, taglia qua e la e butta il diserbante a sue spese sarebbe una carognata dirgli che spetta a lui la manutenzione UFFA! vedremo nel caso mi sto zitto e spero che si mettano d'accordo i due fratelli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto