Criside

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera ho ancora dei dubbi. C'è una differenza tra deposito cauzionale e caparra?
Gli interessi legali sono dovuti anche per contratti di 11 mesi? Ho letto che per i contratti inferiori ad un anno la legge non è chiara in tal senso.
Il deposito cauzionale o caparra può essere usato per bloccare l'immobile da dare in locazione prima ovviamente che venga fatto il contratto?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Si, c'è differenza.

La caparra confirmatoria (generalmente pari ad una mensilità del canone di locazione) viene versata dal futuro inquilino per bloccare l'immobile, come hai scritto tu.
Se poi l'inquilino cambia idea e non stipula il contratto, il proprietario trattiene la caparra.
Se invece è il proprietario a cambiare idea (perché trova un inquilino più affidabile, o comunque per qualsiasi motivo) deve restituire il doppio all'inquilino.

Invece il deposito cauzionale (pari a max tre mensilità del canone) viene versato dall'inquilino nel momento in cui si stipula il contratto.
Gli verrà restituito a fine locazione, dopo aver constatato che nell'immobile non vi siano danni a lui imputabili che debba risarcire; e/o conguagli di spese a suo debito.
A me risulta che gli interessi legali siano sempre dovuti; non so se c'è un'eccezione per i contratti di breve durata.
 

Criside

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la sua chiarezza. Le spiego. Una ragazza mi ha versato una caparra pari a due mensilità però tramite bonifico bancario. Ora nella stipula del contratto voglio trasformarla in deposito cauzionale di due mensilità a garanzia dell'immobile.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ok. Allora nel contratto di locazione si dovrà scrivere che il conduttore ha versato l'importo di euro.....pari a due mensilità del canone di locazione a titolo di deposito cauzionale (la clausola completa si trova nei moduli prestampati e nei fac-simile reperibili in rete).
Se, per ipotesi, il contratto ha decorrenza 1° settembre, la ragazza a settembre dovrà pagare la prima mensilità.

(Se invece avesse versato una mensilità come caparra confirmatoria, l'importo verrebbe scalato da quella di settembre. E nel momento della stipula l'inquilina dovrebbe versare il deposito cauzionale).

P.S.
Se per lei va bene, ci possiamo dare del tu. Come facciamo tutti abitualmente in questo Forum!
 

moralista

Membro Senior
Professionista
negli ultimi mesi gli interessi se non negativi poco ci manca, come l'aumento ISTAT meglio lasciar perdere, sono più i costi a produrli che il capitale da rimborsare
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La variazione percentuale dell'indice FOI di giugno 2017, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è +1,1.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
per moralista: su dossier.net c'è un calcolatore gratuito con gli interessi legali di ogni anno. in base alla cifra e ai giorni, calcola gli interessi e fa una stampa in pdf che trasmetto ogni anno all'inquilino, quando facciamo i conti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto