Soniat4

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, desidererei un chiarimento circa la suddivisione delle quote condominiali relative alla manutenzione straordinaria delle scale di una palazzina di due piani (piano 0-piano1 e piano 2) e 5 unità abitative.
ruiscono della scala oggetto della manutenzione, poiché hanno l’accesso con una scala dedicata. La scala
Due unità abitative non usufda manutenzionare serve a 3 unità per accedere alle loro abitazioni, ma è anche l’unico accesso per raggiungere il tetto in caso di lavori.

Come dovrebbe avvenire il riparto?
- per metà in ragione dei millesimi
- per metà, invece, in ragione dell'altezza?

Grazie mille
Sonia
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Professionista
Ciao Sonia,
la prima cosa da chiarire è la condominialità del "corpo scale". In mancanza di un titolo contrario (ad es. regolamento contrattuale) che la escluda il corpo scale è un manufatto indispensabile all'esistenza stessa della vostra palazzina e quindi è parte comune a tutti e 5 i condòmini. Inoltre, come tu stessa asserisci, le scale costituiscono l'unico accesso al tetto comune. La relativa manutenzione straordinaria va ripartita, in assenza di diversa convenzione, secondo l'art. 1124 c.c. che tu stessa hai citato. Le due unità immobiliari al piano 0 parteciperanno solo per la metà relativa al valore, essendo pari a 0 l'altezza di piano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto