Vittorina1

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno
nel 2016 abbiamo firmato un preliminare di acquisto per una villetta.... nel preliminare che abbiamo firmato la casa ci doveva venir consegnata entro il 31/12 con impianto di climatizzazione impianto di allarme bagni cucina impianto di irrigazione un camino esterno un camino interno.
Esce il perito della banca che ci concede il mutuo per il sopralluogo circa un mese prima ma non da L ok per la pratica perché c è una tettoia esterna abusiva, lo facciamo presente ai venditori che sanino L abuso per poter andare a rogito. Rispondono che loro la casa ce la consegneranno entro il 2017. Purtroppo il termine sul preliminare non era essenziale pertanto ci rivolgiamo ad un avvocato per poter essere più tutelati. Firmiamo in accordo con L altra parte una scrittura dove si indica che andremo a rogito entro il mese di luglio, che la tettoia dovrà essere dichiarata e sistemata a dovere, penale da pagare e tinteggiatura completa dell immobile.
Il 7 luglio di quest anno andiamo a rogito... appena entrati in casa ci accorgiamo che L impianto di climatizzazione non funziona... faccio uscire un idraulico convinta sia un problema da poco ma mi dice che non è riparabile è completamente da sostituire, i bagni non sono utilizzabili (talmente pieni di calcare che non si aprono devono essere sostituiti) L impianto di allarme è privo di certificati e istruzioni, L impianto di irrigazione non funziona per metà giardino, la tettoia esterna non è stata ripristinata come dovuto e L impianto elettrico esterno tagliato e i camini non sono agibili.Ho provato a contattare i venditori che non hanno risposto! Pertanto abbiamo aperto una denuncia tramite avvocato per risarcimento danni, due giorni fa siamo venuti a conoscenza che c'è una causa aperta dal 2007 per danni alle vasche sotterranee di impermeabilizzazione, cosa che ne i venditori ne L agenzia immobiliare ci ha mai detto.
Adesso stiamo aspettando L uscita del perito incaricato dall avvocato...
Secondo voi c è una possibilità di diminuzione del valore dell immobile oltre che risarcimento dei danni?
Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se i venditori e l'agenzia hanno agito in quel modo, non devono essere persone affidabili. Purtroppo dovrai chiamarli in giudizio come certamente ti avrà detto l'avvocato. Se sono solvibili, sarai risarcita. Purtroppo sarà una cosa lunga e costosa. Piuttosto, io arei chiesto un sopralluogo tecnico preventiva tramite tecnico inviato dal giudice in modo da tutelarti da problemi che potrebbero essere imputati al tempo trascorso dopo l'atto. Costerà qualcosa in più, ma ti garantisce che la perizia di tale consulente, difficilmente sarà contestata, salvo errori madornali.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ma sicuramente. Però siamo in Italia, quanti anni ci metterete? E poi, la regola più vecchia del mondo, i costruttori sono solidi? Avranno risorse per indennizzarvi? O rischiate una causa di anni, spese di avvocati e poi l'impresa sarà fallita senza beni da pignorare? Ecco il triste quadro della situazione.
 

Vittorina1

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per le risposte....
La casa è stata acquistata tramite agenzia da due coniugi che già L'abitavano.

Uscirà un perito tecnico per il sopralluogo all immobile e agli impianti, stiamo procedendo in quel senso per arrivare ad un APT mi pare si chiami così....

Sono veramente sconcertata che ci siano persone così disoneste.... ma pensavano che una volta scoperti i vizi ce ne saremmo stati zitti? O che venduta la casa loro se ne sarebbero lavati le mani?
Perché non stiamo parlando di una casa venduta e lasciata sporca ma con impianti funzionanti qui stiamo parlando di una serie di danni interni ed esterni... oltretutto era stata firmata una scrittura legale tramite avvocati ovviamente dove loro dichiaravano che avrebbero lasciato la casa tinteggiata e tettoia ripristinata....
Sono stupidì o cosa?
 

Vittorina1

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non lo so ma ci vivevano.... forse non utilizzavano L aria condizionata, la tettoia esterna e L impianto elettrico esterno l hanno reso inutilizzabile per dispetto di questo sono convinta.

I signori lavorano entrambi e si sono acquistati una nuova casa, non li ritengo due persone furbe, sono molto ignoranti, credo che fossero convinti di averla fatta franca avendo venduto la casa, non sapevano che si può far richiesta di risarcimento danni... forse credevano che noi avremmo lasciato correre.
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per le risposte....
La casa è stata acquistata tramite agenzia da due coniugi che già L'abitavano.
Sono stupidì o cosa?

Stupidi no, hanno semplicemente fatto due calcoli, "prima cosa prendiamo tutti i soldi, poi affronteremo la causa che tireremo un po' di anni fino a che troveremo un accordo stragiudiziale e ce la caveremo con poco o niente."
Purtroppo, le leggi tutelano più chi fa danni di quelli che li subiscono, ma l'agenzia ne sarà coinvolta e se era all'oscuro di questi "sotterfugi" sarà determinante davanti al giudice, importante avere fra le mani qualche carteggio che dimostri delle trattative con l'agenzia, che non ha compiuto gli accertamenti sulle dichiarazioni fatte dal venditore, non era obbligata ma deontologicamente avrebbe dovuto impegnarsi un poco di più, cmq auguri.
 

Vittorina1

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si ho tutte le carte dell agenzia dove in nessuna di evince di cause legali in corso per questo vizio dell'immobile.
Vedremo come andrà a finire.
Grazie a tutti per le gentili risposte
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Arriva l'inverno e hai bisogno del riscaldamento , accertati se puoi iniziare negli aggiustamenti prima che venga periziato tutto dal CTU nominato dal giudice . Ora vanno in ferie i tribunali e riaprono a meta' settembre e prima che il giudice incarichi il CTU passeranno diversi mesi . Io seguirei il consiglio di @ Gianco "Piuttosto, io avrei chiesto un sopralluogo tecnico preventiva tramite tecnico inviato dal giudice in modo da tutelarti da problemi che potrebbero essere imputati al tempo trascorso dopo l'atto. Costerà qualcosa in più, ma ti garantisce che la perizia di tale consulente, difficilmente sarà contestata, salvo errori madornali." Comunque ci vorranno diveri mesi , ti consiglio di iniziare a chiedere un preventivo per aggiustare tutti gli impianti ( soprattutto il riscaldamento ) e cosi ti organizzi per l'inverno . Se la spesa non e' troppo esosa per la messa in funzione del riscaldamento ( 2- 3 mila eur ) io non rischierei di passare l'inverno al freddo . Anche la ditta termoidraulica incaricata ci puo' impiegare 1-2 mesi per ultimarti i lavori ( tra organizzarsi il cantiere e fornirsi di tutto il materiale ) . Visto che gia' durante il preliminare ti sei dovuto rivolgere al tuo avvocato prima di firmare l'atto avresti dovuto pretendere un sopralluogo e constatare il funzionamento degli impianti . Comunque all'agenzia immobiliare gli devi fare una pessima pubblicita' per il pessimo lavoro svolto .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto