silveria bellanti

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buongiorno,
sono proprietaria , insieme al mio ex marito dell'immobile a me assegnato all'atto della separazione, si è rotta la macchina "unità motocondensante" per il raffreddamento nella abitazione, la spesa della sostituzione spetta metà ciascuno o solo a me considerato che ci abito ?

grazie
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Professionista
Salve Silveria,
se nulla è stato pattuito tra i coniugi in sede di separazione consensuale oppure nulla è stato disposto dal Giudice in caso di separazione giudiziale il coniuge assegnatario, in quanto titolare di un diritto personale di godimento, viene a trovarsi riguardo alle spese dell'alloggio nella stessa posizione del conduttore o inquilino. L'altro coniuge si troverà nella posizione analoga al locatore o proprietario. Nel vostro caso quindi bisogna interpretare bene a cosa si riferisce la spesa: se è una riparazione dell'impianto di condizionamento dovuta all'uso ("spesa ordinaria") allora riguarda solamente te, se invece è assimilabile ad una sostituzione completa del condizionatore ("spesa straordinaria") spetta ai proprietari e quindi al 50% tra te e tuo marito.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Pero' mi sorge un dubbio perche se e' utilizzato solo per il fresco e per il riscaldamento globale hai i termosifoni alimentati diversamente non credo che tuo marito possa essere obbligato . Lo stesso puo' valere per un impianto antifurto-videosorveglianza - domotica con scenari luci- musica ecc. . Prima di chiedere un contributo spese al tuo ex marito informati dal tuo avvocato .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto