gitano

Membro Attivo
Proprietario Casa
Causa infiltrazioni acque piovane superficiali nei garage/seminterrati occorrerà eseguire dei lavori su tutto il perimetro del fabbricato (asportazione di parte di intonaco e calcestruzzo/boiaccatura della fessura, ecc.).
Gli altri condomini per la suddivisione delle spese ritengono applicare la "Tabella A di proprietà Generale" (utilizzabile per ripartire le spese necessarie alla conservazione ed al godimento delle parti comuni dell'edificio condominiale (art.1117 c.c.) in relazione al valore delle singole quote di proprietà di ciascun condominio (art.1123 c.c.)).
La Tabella A è più favorevole a loro in quanto il mio millesimale è molto più alto (io oltre l'appartamento sono proprietario di una corte/giardino).
Io ritengo invece essendo i lavori necessari alla conservazione ed al godimento di parti NON comuni (con tra l'altro metrature differenti) di dover applicare la
"Tabella C di proprietà differenziata del seminterrato" (tale tabella è stata compilata a seguito delle differenze di superfici individuali al piano interrato in modo da rispettare i diritti di uso garantiti sia dagli atti pubblici che dalla stessa dichiarazione di accatastamento dei singoli subalterni condominiali).
Faccio notare che tempo fa per il cambio motore del cancello condominiale in uso per l'accesso ai locali seminterrati di cui sopra è stata applicata la Tabella C.
Cosa ne pensate???
Grazie​
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Sembrerebbe essere giusta la Tabella C, stante le motivazioni ma.... non ho capito se i lavori vanno eseguiti al piano interrato o piuttosto al piano I° da dove hanno origine le infiltrazioni? In tal caso la Tabella A sembrerebbe la più adatta.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Le pareti esterne del seminterrato, interessate dall'intervento, sono corrispondenti a quelle perimetrali del fabbricato condominiale? Se lo fossero sarebbero facenti parte strutturale dell'edificio, quindi tabella A. Mentre se nulla hanno a che vedere, si dovrebbe adottare la C, perché riguardante opere esclusivamente d'interesse del piano seminterrato.
 

gitano

Membro Attivo
Proprietario Casa
I lavori vanno eseguiti sul perimetro dei locali seminterrati le cui pareti esterne, sono in effetti corrispondenti a quelle perimetrali del fabbricato condominiale ma i lavori servono per evitare infiltrazioni soprattutto in uno dei seminterrati di uno dei condomini che insiste per fare i lavori.
Egregio Gianco ma allora la tabella C a cosa serve? (ripeto che per il cambio motore del cancello condominiale in uso per l'accesso ai locali seminterrati di cui sopra è stata applicata la Tabella C).
Credo che riguardo questa particolare situazione ci sia parecchia giurisprudenza a favore e/o contro.
Anche perchè il buon senso vorrebbe che io che ho un seminterrato di 39 mq a fronte dei 60/70 mq degli altri seminterrati dovrei partecipare con una quota minore e non rapportata ai millesimi di proprietà ( i miei sono 253 compreso la corte a fronte dei 140 degli altri condomini).
Cosa ne pensate???
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La differenza è che essendo una parte strutturale dell'edificio, la sua manutenzione e la sua salvaguardia spetta all'intero condominio.
 

gitano

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gentile Golfosuper2000 e Gianco,
la terrazza è una terrazza a livello che fa da lastrico solare ad un solo seminterrato ed i lavori fatti in passato sono stati suddivisi tra me (proprietario del terrazzo) 1/3 e il proprietario del seminterrato sottostante 2/3.
Mi rimane comunque la perplessità su quella famosa Tabella C che è stata istituita dal Condominio con la dicitura "Tabella C di proprietà differenziata del seminterrato".
A cosa serve?:riflessione: (Io speravo tanto che potesse applicarsi per i lavori da effettuare per evitare infiltrazioni nei seminterrati :sbuffo:) .
Grazie
 

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Gianco io ho una situazione strana credo che i millesimi della mia proprietà sia errati devo avvalermi di un gemetra per controllare oppure posso chiedere qualcosa all'amministratore? Un inquilino che possiede una terrazza di 200metri paga meno di me ...non puoi contestare perchè in tabella a lui vengono attribuiti meno millesimi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto