andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti,
per quanto riguarda la consegna del modulo per la cessione fabbricati alla questura, ed in particolare attraverso la scansione del modulo debitamente compilato e sottoscritto inviato per PEC, sarei curioso di sapere se rischio qualcosa se invio una richiesta antecedente alla consegna effettiva dei locali.

Mi spiego, ho sottoscritto a metà luglio un contratto con inquilini extra UE con decorrenza dal primo agosto con consegna delle chiavi da parte di un terzo.

Domani parto e pur avendo elaborato, come detto, tutta la documentazione per l'invio con PEC preferirei farlo da subito e non rischiare il primo agosto di avere delle problematiche all'estero con la linea oppure il notebook.

E' possibile in questo caso l'invio oppure il limite dei due giorni riguarda anche l'antecedenza all'effettiva immissione in possesso?

Sperando di essere stato chiaro auguro a tutti una buona serata...

Andrea?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Logica vorrebbe che hai eseguito un obbligo con anticipo. Non sembra un reato. direi che puoi stare tranquillo. Anche perché se tu gli avessi già dato le chiavi per agevolare il trasloco, pur partendo l'affienata il I Agosto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
un contratto con inquilini extra UE con decorrenza dal primo agosto con consegna delle chiavi da parte di un terzo.
Io non invierei il modulo cessione fabbricato in anticipo rispetto alla data in cui effettivamente sono state consegnate le chiavi.
Mancano pochi giorni, ma potrebbe verificarsi un imprevisto, anche solo un ritardo nella consegna.
E comunque la Questura potrebbe obiettare che il modulo è stato presentato in data anteriore a quella indicata come effettiva cessione dell'unità immobiliare, e chiederne il motivo.

Se fossi in te affiderei l'incarico alla persona che consegnerà le chiavi all'inquilino: in quella data potrà inviare il modulo cartaceo (compilato e sottoscritto da te) per raccomandata a/r, oppure in via telematica.
 

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sinceramente, e dopo aver spulciato la rete, non ho trovato una singola menzione al divieto di comunicazione anticipata.
Benedendo chi ha inventato la PEC comunicherò alla Questura eventuali variazioni nel caso l'immissione in possesso dovesse "saltare" per il giorno stabilito.
 

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
E comunque la Questura potrebbe obiettare che il modulo è stato presentato in data anteriore a quella indicata come effettiva cessione dell'unità immobiliare, e chiederne il motivo.
Infatti la Questura ha obiettato che...
1) La comunicazione non si può inviare anticipatamente alla consegna delle chiavi, se non invio una richiesta di annullamento della comunicazione entro poche ore passa in automatico nei canali del Ministero dell'Interno per l'elevazione della sanzione!
2) Non si deve inviare alla Questura ma all'Ufficio Stranieri, sul sito c'è proprio l'
3) Non esiste l'obbligo di comunicazione anche se si cede in affitto una civile abitazione ad un extracomunitario (questa la scopro ora!) ma rimane la discrezionalità del proprietario. Rimane obbligatorio solo nel caso del comodato d'uso oppure dichiarazione di ospitalità.
Questo è quello che mi è stato riferito...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non esiste l'obbligo di comunicazione anche se si cede in affitto una civile abitazione ad un extracomunitario (questa la scopro ora!) ma rimane la discrezionalità del proprietario.

Anche a me sembra un'affermazione sbagliata!

Dovresti chiedere in Questura da quando e in base a quale norma l'obbligo non esiste (diciamo che non esisterebbe: il condizionale è d'obbligo!) più.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Considerato lo svarione dell'interlocutore della Questura, mi chiedo se anche la risposta sull'invio anticipato della comunicazione di cessione fabbricato sia errata. Se sulla stessa venisse riportata la data posteriore prevista, dove sarebbe il problema? Lo stato sanziona anche la modalità con cui il cittadino amministra il proprio tempo ed i suoi impegni? Mah.....
Quanto all' obbligatorietà della comunicazione propendo per una incomprensione ed equivoco. Non è più necessaria per locazione a cittadini comunitari (ma resta in caso di comodato non registrato o ospitalità anch'essa senza registrazione). Necessaria invece l'altra comunicazione simile alla autorità di pubblica sicurezza in caso di locazione a stranieri extracomunitari
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto