biagiopellegrino

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Nell'assembla del condominio dove abito,avvenuta lo scorso mese,l'amministratore ha chiesto la necessità di costituzione di un fondo di accantonamento per morosità di alcuni condomini,in attesa esito azioni legali intraprese.Io mi sono apposto,ma la maggioranza dell'assemblea ha deliberato,ascoltando la richiesta dell'amministratore, la costituzione di un fondo di accantonamento.Vi sembra giusto che i condomini che pagano regolarmente,debbano sopperire con una quota maggiorata a causa dei morosi?L'amministratore è nel giusto a pretendere un fondo di accantonamento?Cosa ne pensate?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L'amministratore è nel giusto a pretendere un fondo di accantonamento?
Sì, se vi sia un'effettiva, improrogabile urgenza di reperire somme per evitare azioni da parte di creditori del condominio, in danno di parti comuni dell’edificio, evitando così danni ben più gravi nei confronti dei condomini tutti.
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
vedi allegato.
Condominio: vietato il fondo cassa per supplire ai condomini morosi

Il condomino adempiente può impugnare la delibera con la quale l’assemblea approvi un fondo cassa per sopperire al mancato pagamento dei condomini morosi: tale delibera è contraria alla legge.

La nuova legge di riforma del condominio [1] prevede finalmente una maggiore tutela per i proprietari che pagano regolarmente le quote condominiali.

Ai condomini in regola con i pagamenti, infatti, non potrà più essere richiesto di partecipare a un fondo per fronteggiare il mancato pagamento delle quote da parte dei condomini morosi.

Sino ad oggi, invece, è capitato spesso che qualche amministratore, non avendo fondi sufficienti per pagare i fornitori, abbia sottoposto all’assemblea la costituzione di un fondo cassa per far fronte alle spese non coperte dai condomini morosi.

La costituzione di un fondo cassa per risolvere i problemi di liquidità è stata sempre questione dibattuta e fonte di controversie nei condomini, dove spesso i condomini virtuosi si sono giustamente rifiutati di pagare ulteriori somme a causa del dissesto provocato dal mancato pagamento di altri.

Sul punto, la giurisprudenza, formatasi prima dell’attuale riforma, aveva chiarito che, per la formazione di un fondo cassa del genere, sarebbe stata necessaria un’approvazione all’unanimità, ovvero con il consenso di tutti i condomini aventi diritto al voto. Chiedere un ulteriore esborso ai condomini che hanno già pagato le loro quote, infatti, significa chiamare gli stessi a partecipare alle spese condominiali in misura non proporzionale al valore delle rispettive proprietà, in violazione del principio imposto dalla legge secondo cui ciascuno contribuisce in base ai propri millesimi [2]. In via eccezionale, sempre secondo tale giurisprudenza, poteva essere consentito all’assemblea di approvare a maggioranza un fondo cassa nell’unico caso in cui un creditore del condominio avesse esercitato un’azione esecutiva in danno di parti comuni dell’edificio [3].

Alla luce delle nuove norme dettate dal legislatore in materia, deve escludersi che possa verificarsi tale eccezionale ipotesi: con la conseguenza che non può mai essere deliberato, a meno che non ci sia il consenso dell’unanimità di tutti i condomini, un fondo cassa per sopperire al mancato pagamento delle quote condominiali da parte dei morosi.

La nuova norma [4], infatti, dispone che i creditori del condominio non possono agire nei confronti dei condomini in regola con i pagamenti, se non dopo aver agito nei confronti dei condomini morosi e del loro patrimonio.
 

Phil

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se i crediti dei creditori del condominio sono inesigibili perchè i morosi sono falliti, essi creditori si rivalgono nei confronti dei condomini in regola.
La nuova norma pertanto viene aggirata.
 

Nautilus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da Uragano e Gianco vorrei un chiarimento: in attesa dell'esito dell'azione legale chi paga i fornitori e le utenze condominiali?
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
Se i crediti dei creditori del condominio sono inesigibili perchè i morosi sono falliti, essi creditori si rivalgono nei confronti dei condomini in regola.
La nuova norma pertanto viene aggirata.
fino alla fine del fallimento (giudice fallimentare con relativi tempi ) e' il tribunale che ne risponde.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel frattempo il fornitore del riscaldamento sospenderà la fornitura e tutto il condominio aspetterà la conclusione della procedura giudiziaria. .......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto