Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
mi dispiace ma ho avuto un problema con l'invio della mia risposta che completo a spizzichi.
a completamento della frase c'è
[QUOTE="Dimaraz, post: 297182, member: 46111"]in capo al richiedente, di un idoneo titolo di godimento sull’immobile, interessato dal progetto di trasformazione urbanistica, trattandosi di una attività istruttoria che non è diretta, in via principale, a risolvere i conflitti di interesse tra le parti private in ordine all’assetto proprietario degli immobili interessati (nel caso in esame concernenti la legittimità - o non - della esecuzione, ai sensi dell’art. 1102 c.c., delle opere edilizie che interessano porzioni condominiali comuni), ma che risulta finalizzata, più semplicemente, ad accertare il requisito della legittimazione del richiedente.[/QUOTE]
mi risulta che la veranda si installi sulla parte di singola proprietà e non sulle porzioni condominiali comuni. Al massimo chi installa la veranda deve chiedere al proprietario del balcone sovrastante il permesso di fissare la veranda al suo sottobalcone/frontalino del balcone.
Poi: "l'idoneo titolo di godimento sull'immobile" mi sembra sia il titolo di proprietà .
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ha, pertanto, concluso che, conformemente a quanto previsto dal cit. art. 4 della L. n. 10/77, in caso di opere che vadano ad incidere sul diritto di altri comproprietari, è legittimo esigere il consenso degli stessi (che può essere manifestato anche per fatti concludenti)
"parole del vangelo" se si vanno ad interessare le parti comuni condominiali.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
caro @Dimaraz lungi da l'essere saccente:..1.

Tranquillo....sei certamente fuori dal contesto degli epiteti che lanciai a tal personaggio.
Entrambi apportiamo quanto possiamo senza alcun tornaconto o ricerca di chissà quale "superiorità"....massima stima e mi auguro reciproca.

Quanto a ciò che si può trovar scritto in rete anche da conclamati "professionisti" ...direi che siano sempre cose da prendere con le "molle" e facendo molta attenzione alla declinazione dei testi e coniugazkone dei tempi.

Nello specifico di una veranda, seppur "ricadente" in un area privata, non vi è solo la questione dell'attacco sotto la soletta di proprietà del "superiore" ( potrebbe essere benissimo distaccata a livello inferiore) ...ma non va dimenticato che una "chiusura" costituisce inevitabilmente cubatura...e se esistessero dei millesimi "residui" questi sarebbero certamente in "comune" con tutti gli altri condomini.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto