golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
abbiamo io e una mia vicina stessa abitazione ma io pago tutto di più,tra l'altro lei è al terzo piano e io al secondo quindi lei dovrebbe pagare pure di più. Da cosa derivano queste tabelle millesimali come verificare se sono giuste?
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
I millesimi non vengono calcolati solo in base alla metratura ma tengono conto di vari parametri quali altezza di piano, esposizione, disposizione interna, presenza di balconi e/o terrazze, veduta, presenza o meno dell'ascensore (in genere il valore di una unità immobiliare cresce aumentando i piani ma solo se l'immobile è provvisto di ascensore) ecc. Talvolta anche cantine o altri spazi di proprietà esclusiva sono compresi nella quota millesimale di proprietà.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
I millesimi sono prevalentemente differente in funzione del numero di unità immobiliari e dalla loro dimensione, oltre ai parametri citati nei precedenti post, di ciascuno edificio. Difatti la somma dei millesimi è sempre mille per ciascun edificio pur variando la sua estensione, l'altezza ed il numero di immobili.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Può darsi che il proprietario dell'appartamento sopra al tuo abbia ritirato l'unità immobiliare con qualche difetto (per esempio: pavimenti con mattonelle di tonalità di colore sfumato rispetto alla maggioranza delle mattonelle) oppure che sulla medesima unità immobiliare grava una servitù.
Nel condominio dove abito, in origine c'erano due appartamenti per piano: il proprietario dell'appartamento del piano attico sebbene avesse una estensione pari al 70% della somma delle superficie dei due appartamenti sottostanti (il rimanente 30% sono terrazzi) aveva molto meno millesimi della somma dei millesimi dei due appartamenti sottostanti. Questo perché l'impresa che ha costruito l'edificio è fallita: è riuscita solo a mettere il tetto. Così chi ha comprato l'attico privo di coibentazione e soffitto che celasse la struttura del tetto a falde ed il pianellato sul quale erano fissate le tegole, ha preteso, ed ottenuto, una congrua riduzione dei millesimi di proprietà.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ma per appurare la discrepanza come si fa è una cosa facile da fare?la esegue il geometra?
deve essere stata fatta una tabella dove ogni superficie di ogni stanza di ogni appartamento è stata moltiplicata per i vari coefficienti che si riferiscono ai vari parametri considerati.
Poi vai in internet e cerca come si fanno le tabelle millesimali. Ci sono anche aziende che hanno già dei software dove basta inserire la superficie, l'altezza, l'esposizione scegliere i valori da attribuire ai parametri e viene fuori la tabella millesimale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto