Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti. Cerco di riassumere la situazione senza tirarla troppo in lungo. Mio suocero abitava a Roma e quando ha iniziato a stare male ha lasciato la sua casa di proprietà in una palazzina di 4 piani alla periferia della città per trasferirsi in residenza assistita vicino a suo figlio. La casa è molto grande, la rendita catastale un incubo, il condominio anche. Non potendo imbarcarci immediatamente in una compravendita immobiliare mio marito ed io decidiamo di affittare. Il nostro inquilino ha un regolare contratto registrato, un tre per due a canone concordato. Il canone scelto è stato quello più basso proprio perché il condominio - che comprende anche il riscaldamento - è di circa 250 euro al mese. Sob. Per lo stesso motivo - data anche la grandezza della casa - non abbiamo problemi a includere nel contratto il permesso al subaffitto.
Se state pensando che siamo stati pazzi siete sulla giusta strada.
Ora il signor inquilino paga quando si ricorda, non è mai puntuale. La mia missione è inviargli messaggi per ricordargli con la massima cortesia che deve pagare. Non ha ancora (dopo un anno) volturato le utenze, non ha preso la residenza e questo è un tasto dolente in caso si dovesse finire ad avvocati perché prima era in affitto in una stanza ma non passa mai di lì a ritirare la posta. Per fargli regolarizzare i suoi contratti di subaffitto siamo dovuti ricorrere a un avvocato. Il resto dei condomini è disperato: sembra ci sia un via vai di gente. A noi risultano tre contratti di subaffitto registrati. La casa ha 4 stanze da letto, due bagni e una salone quindi 4 persone in totale non credo siano un problema. Nega ce ne siano altri. Ha pagato solo una rata di condominio.
Io ho proposto, dopo una lunga conversazione telefonica in cui mi comunicava che avrebbe pagato l'affitto di agosto quando sarà tornato dalla visita in Romania dove risiede la sua famiglia (il 28 invece del 5) uno scioglimento concordato del contratto perché è evidente che a pagare tutte le spese non ce la fa. Niet. Per lo sfratto temo non ci siano ancora i termini ma è davvero una situazione irritante.
I condomini chiamano mio marito a casa perché nel palazzo si conoscono tutti, si lamentano ma finché paga noi non possiamo fare più di tanto.
Cercasi consigli.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ogni difficoltà che gli renderete per farlo stare al passo con i pagamenti, volturi le utenze, paghi il condominio, sarà un passo verso lo sfratto o verso la sua regolarità dei pagamenti per poter continuare a fare l'attività di subaffitto che gli avete codificato.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mandagli una raccomandata A.R. alla francese nella quale lo inviti a rispettare le scadenze nei tuoi confronti e del condominio che, comunque sarai tu a garantire. Confermo quanto consiglia Adriano Giacomelli, intervenuto nel frattempo.
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie :muscoli:. Ma a che tipo di difficoltà pensi. Scusa l'ignoranza però preferisco chiedere piuttosto che brancolare nel buio pur di fare bella figura. :occhi_al_cielo:
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Infatti le "difficoltà" sono stargli sul collo, sollecitare i pagamenti, sollecitarlo di persona ma conta soprattutto una Raccomandata AR come ti è stato detto. Naturalmente hai tu in mano il rapporto, parole adeguate e risolute ma mai offensive, possono magari sortire già la puntualità nei pagamenti, viceversa dopo questo tentativo devi fare delle raccomandate ben fatte che poi possano divenire documenti per il legale che dovrà intimare lo sfratto. Nel frattempo cerca anche di mettere in vendita la proprietà.
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Stamattina ho chiamato l'amministrazione condominiale. Come sospettavo il perfido :innocente::innocente:inquilino non ha pagato nulla. Ora mi mandano per mail tutta la documentazione. Immagino debba mandare una raccomandata a/r con toni educati ma decisi ingiungendogli di pagare quanto dovuto. Secondo voi è meglio se la faccio inviare da un avvocato?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se la fai con attenzione, è sufficiente se gliela invii tu. Altrimenti se viene sottoscritta dall'avvocato, anche se ti costerà di più, avrai la certezza che potrà essere inconfutabile.
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Inviata per pec sotto dettatura dell'avvocato che è un caro amico da tanti anni e del quale cerchiamo di approfittare il meno possibile. :innocente:. Abbiamo anche proposto - vista la sua difficoltà economica - uno scioglimento consensuale del contratto. Dirà di no e credo ci toccherà l'iter dello sfratto per morosità. Qualcuno sa se le rate condominiali non pagate e l'affitto si possono sommare?
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non ho ancora capito se il nostro inquilino ci fa o ci è. A pec ha risposto con un messaggio di wa dove dice di non avere tutti i soldi necessari a pagare il condomino e che il costo dello stesso è un sopruso. Alla mail era stato allegato il prospetto delle rate condominiale inevase (a suo nome) e la relativa spiegazione per ogni singola voce. L'amministratore è stato molto cortese e i soldi del condominio vanno su un conto corrente bancario diverso dal nostro. Noi lo svevsmo informato, prima di sfittare degli alti costi accessori a suo carico. Ancora non ha pagato il mese di agosto e temo non vedremo neanche settembre. Ho risposto dicendo che d'ora in poi deve comunicare direttamente con la proprietà (mio marito) e che io ho svolto da intermediaria per questioni quotidiane come per esempio quando ha avuto un problema per la voltura dell'elettricità. Ho rinnovato la proposta a una soluzione civile e amichevole sciogliendo un contratto che in tutta evidenza non riesce a sostenere ma che i termini e le tempistiche se insiste a rimanere sono quelle indicate dalla pec scritta sotto dettatura dell'avvocato: pagamento di tutto il debito condominiale entro il 31 agosto, pagamento dell'affitto di agosto entro la stessa data. Il 30 quando rientra il nostro avvocato chiederemo di avviare le procedure per lo sfratto. Su Roma che tempistica c'è?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto