magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io appartengo alle vecchie generazioni ma ultimamente hanno fatto leggi sulle coppie di fatto - matrimoni omosessuali ecc.ecc. ed e probabile che siano tutelati in ugual misura ( visto che convivono da quattro anni e hanno pure un figlio ) .Per capire l'eventuale torto subito da jessica necessiterebbe capire quanto ha contribuito @Jessica88 percentualmente nell' acquisto del terreno e nella costruzione della casa . La suocera ha dato un grosso contributo ( quanto in percentuale ) . Questo contributo in denaro e' configurabile ad una donazione al figlio ed e anche corretto che ne sia proprietario il figlio di questa donazione . Il futuro marito percentualmente quanto ha messo di risorse proprie nell' immobile.Se ora c'e' da pagare un mutuo molto probabilmente la rata e' molto inferiore ad un affitto per una casa unifamiliare con il terreno intorno ( se ha terreno su tutti i lati si tratta di una villa ).Comunque non conviene rimuginarci sopra ma bensi ' vivere serenamente le gioie di una famiglia unita .
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
hanno fatto leggi sulle coppie di fatto - matrimoni omosessuali ecc.ecc. ed e probabile che siano tutelati in ugual misura
No. Il convivente di fatto non ha diritti successori.
In caso di morte del proprietario della casa di comune residenza il convivente di fatto superstite ha diritto di continuare ad abitare nella stessa per due anni o per un periodo pari alla convivenza se superiore a due anni e comunque non oltre i cinque anni. Ove nella stessa coabitino figli minori o figli disabili del convivente superstite, il medesimo ha diritto di continuare ad abitare nella casa di comune residenza per un periodo non inferiore a tre anni.
Il diritto di cui sopra viene meno nel caso in cui il convivente superstite cessi di abitare stabilmente nella casa di comune residenza o in caso di matrimonio, di unione civile o di nuova convivenza di fatto.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
@Nemesis alla convivente non spetta neanche una pensione di reversibilita' .
Se si vogliono bene Jessica88 ed il padre del bambino , penso che sia scontato che arrivino ad un matrimonio proprio per garantire diritti successori-pensione di reversibilita' ed essere tutelata in caso di separazione ecc.ecc. Il marito puo' destinare tramite testamento il terzo alla moglie ed il resto da dividere tra moglie e figlio .Comunque la moglie ha diritto di abitazione ed uso mobilio fino alla sua morte .
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Comunque se avete intenzione di comprarvi una seconda casa al mare- montagna o per investimento vi conviene sposarvi in separazione di beni e la prossima casa intestata a @jessica con tutte le agevolazioni prima casa .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto