SperanzaMatematica

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Siamo 4 figli, un fratello e tre sorelle. Mio padre vent'anni fa ha dato sottocosto a mio fratello un appartamento che chiamo casa A. Io all'epoca avevo 15 anni ed ero all'oscuro di tutto, ho saputo la cosa molti anni dopo. Ora mio fratello vuole la nuda proprietà della villa dove abitano i genitori e dove siamo cresciuti tutti che chiamo casa B. Per comprarla deve vendere la casa A, che possono volerci anni..a che prezzo verrà ceduta la villa padre e fratello non vogliono dircelo, hanno preso accordi sul prezzo di vendita tra loro con scrittura privata non autenticata, mia mamma sempre tacitamente consenziente per non apporsi al marito, e noi sorelle sempre all'oscuro di tutto. Ora mio fratello non ha ancora comprato la casa B ma la sta ristrutturando tutta come se fosse già sua. Possono i miei genitori svendere la villa al figlio, ignorando che esistono altre tre figlie? Mio fratello si ritroverebbe con un appartamento e una villa ricevuti dai genitori a prezzo "di favore" ...Se succede che alla morte dei miei genitori mio fratello non avesse ancora comprato la casa B, perchè non ha ancora venduto la A, dovremmo diventare eredi tutti e 4, e in tal caso la cifra di vendita stabilita con i miei genitori sarebbe ancora valida? O deve vedersela con le sorelle e formulare un'altra cifra?
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel mondo contadino succedeva cosi, al figlio maschio i terreni e la fattoria ed alle femmine :lo studio -il corredo -e se erano fortunate i mobili da mettere nella casa del marito .Trovo assurdo eppure succede tutt' oggi con tanto di testamento .A chi delle femmine non gli sta bene inizia una lite ma e' difficilissimo uscirne fuori ,perche' durante gli anni ci sono stati i miglioramenti effettuati sui terreni - ristrutturazioni nelle case ecc.ecc. Non so cosa dirti e mi sembra assurdo che un genitore possa comportarsi in tal modo . Sono retaggi antichi . Poi pero' i genitori anziani si lamentano che i rapporti si sfreddano che nessuno li calcola che sono abbandonati che hanno 4 figli e 10 nipoti e nessuno gli fa compagnia.Sarebbe curioso capire sul perche' di questa predilizione verso il figlio maschio.Forse perche' da' la discendenza e la continuazione del cognome. Ora che la legge permette di dare il cognome della madre al nascituro e - o anche del padre forse le eredita' si divideranno piu' equamente ?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Mio padre vent'anni fa ha dato sottocosto a mio fratello un appartamento che chiamo casa A
dovresti trovare presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari della Provincia della tua città la registrazione dell'atto di vendita dove è riportato anche il prezzo pattuito per il passaggio di proprietà. Così si potrà stabilire se il prezzo pagato è stato congruo oppure no. Nel secondo caso si potrebbe trattare di una finta vendita e, comunque, la differenza tra il valore medio dell'appartamento venduto all'epoca ed il prezzo pagato potrebbe essere considerato una forma di donazione che al momento della successione di tuo padre dovrebbe essere portata a collazione (cioè dovrebbe essere conteggiata nella eredità).
Ora mio fratello vuole la nuda proprietà della villa dove abitano i genitori
per la congruità della cifra pagata vale il discorso fatto sopra.
I soldi della vendita della casa, se tuo padre non li dissipa al gioco del lotto, rimarranno al netto delle spese correnti per vivere e curarsi, e queste andranno in successione.

Se succede che alla morte dei miei genitori mio fratello non avesse ancora comprato la casa B, perchè non ha ancora venduto la A, dovremmo diventare eredi tutti e 4, e in tal caso la cifra di vendita stabilita con i miei genitori sarebbe ancora valida?
secondo me non moriranno contemporaneamente e se non fanno testamento l'accordo non ha valore.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Comunque sara' difficilissimo ottenere un riequilibrio con una causa di collazione ( che puoi iniziare solo dopo la morte di uno dei tuoi genitori e che puo' avvenire vista la tua giovane eta' tra 30-40 anni ) perche' tuo fratello ha gia' eseguito lavori nell' appartamento A gia' oltre 20 anni fa e sta gia' eseguendo lavori ( fatturati e bonificati a nome suo ) nella villa dei tuoi genitori . . Parlane prima con le tue sorelle e dopodiche' chiaritevi con vostro padre per capire come vorrebbe riequilibrare la divisione dei beni tra tutti i figli legittimi . Far capire a tuo padre che appunto non si sta comportando correttamente creando appunto figli e figliastri e sarebbe corretto riequilibrare le cose gia' da subito senza creare dissapori tra voi sorelle contro vostro fratello superpriveligiato ed i vostri stessi genitori . Anche tua madre dovrebbe prendere una posizione e non accettare passivamente le volonta' del marito .
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Siccome io non credo che i genitori facciano figli e figliastri e poiché abbiamo sentito una sola campana, concordo con @magia 2002, per quanto esposto, ma sono convinto che siano intervenuti altri fattori, involontariamente omessi, tipo che il fratello ha lavorato per il sostentamento della famiglia o per l'azienda familiare, che le figlie abbiano avuto altri privilegi, considerati come dovuti. Per i genitori i figli sono tutti uguali!
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Giuridicamente non è vietato, vendere la nuda proprietà ad un figlio, a prezzo regolare, lasciando a bocca asciutta gli altri figli!
 

SperanzaMatematica

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mio padre preferisce mio fratello, un po perché uomo, le opinioni delle donne della famiglia non vengono mai tenute in considerazione, infatti noi tre figlie per la questione della casa siamo state informate a fatti avvenuti, mio fratello non ha contributo al sostentamento della famiglia o ha fatto particolari favori, perché quando mio padre aveva bisogno di essere accompagnato era sempre una mia sorella che andava con lui. Lui è il preferito perché fa lo stesso lavoro di mio padre, quindi interessi in comune, argomenti in comune che con le figlie e la moglie non ha, e perché diciamolo, ha una mentalità maschilista, tutto qua. Mio padre ha detto che noi sorelle avremo "quello che rimane" (parole testuali) e se non dovesse rimanere niente?
 

SperanzaMatematica

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Certamente che non è vietata vendere la nuda proprietà ad un figlio, ma deve essere ad un prezzo ragionevole, non "di favore" come ha detto mio padre, perché il fratello ha già avuto a prezzo "di favore" già un'altra casa..poi è assurdo che questa ultima casa la sta già ristrutturando come se fosse già sua!
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se dovesse rimanere niente............
Non prendete niente!
Spero che abbiate tutte un lavoro, che vi porta un certo reddito, dei mariti affettuosi e comprensivi, e dei suoceri corretti!
Prima di iniziare una causa, valutate molto bene la situazione, ne deve valere la pena!
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si sì ti capisco molto bene, comunque con le parole, non risolverete un bel niente, tu parli di prezzi di favore, ok ti credo, dovete essere in grado di dimostrarlo al giudice, quanto di favore? 1000 euro di sconto? 10 Mila? 100 Mila 500 Mila? Inizia a raccogliere documentazioni che un domani darete al giudice per dimostrare il mal tolto, e inizia a cercare un avvocato con i giusti attributi per questo tipo di problematiche,! Esperto in diritto ereditario, ma, valutate bene la situazione! Molto bene!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto