rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si certo non è un comportamento tanto bello questo, purtroppo però avere simpatia per un figlio e meno simpatia per un altro figlio non è vietato da nessuna legge........... quindi non state a rodervi il fegato più di tanto rimboccatevi le maniche oggi, racimolando più documentazioni possibili, per poter un domani dimostrare in caso di causa il maltolto!
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Secondo me tuo fratello ( su suggerimento del suo avvocato ) sta gia' ristrutturando la villa di famiglia ( con bonifici e fatture intestate a suo nome ) proprio in previsione ad una causa di collazione .
 
Ultima modifica:

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per minimo vi necessita una perizia giurata sull' attuale valore della casa , ancora meglio se fosse antecedente ai lavori di ristrutturazione che sta affrontando vostro fratello .
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Lui è il preferito perché fa lo stesso lavoro di mio padre, quindi interessi in comune,
Fa lo stesso lavoro o lavorano assieme?
Nel primo caso, ciascuno fa il proprio lavoro e tuttalpiù possono consultarsi per dei consigli. Nel secondo il suo lavoro può essere utile a migliorare la produzione e quindi gli introiti. Ovviamente, in questa situazione, vostro padre potrebbe essergli riconoscente, anche se a voi sorelle questo particolare potrebbe sfuggire.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma nella vecchiaia quando c'e' la necessita' di essere aiutati a fare anche una doccia normalmente sono le figlie ad occuparsene dei genitori ( senza nominare mille altre assistenze ) . Secondo me il padre e' convinto di rimanere sia lui che la moglie degli eterni giovani oppure pensano che la nuora sara' disponibile oppure che le figlie faranno il loro dovere ugualmente . Intanto io come genitore non mi sarei spogliato dei miei beni cosi in fretta e rischiare di passare la vecchiaia senza un immobile a garanzia di copertura per spese ingenti in badanti- fisioterapisti-medicinali ecc.ecc. ( la nuda proprieta' la sta vendendo ad un prezzo di favore e poi sicuramente contribuira' anche nei costi di ristrutturazione dando i soldi al figlio .
 

SperanzaMatematica

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
In caso di collazione bisognerebbe mettere insieme tutte le donazioni fatte dai genitori ai figli, e poi riequilibrare, è corretto? Bisogna fare causa? Certo che non è una bella situazione..Anche una sorella ha ricevuto da mio padre molti soldi perchè aveva problemi economici, ma non c'è niente di scritto, anche questo non è bello, io e l'altra mia sorella, visto che non avevamo particolari problemi, abbiamo avuto molto meno del fratello e dell'altra sorella. I favori fatti da mio padre non sono per niente equi ed equilbrati. Ricapitolando, mio fratello ha avuto una casa a prezzo di favore, vuole vendergli la villa a prezzo di favore, una sorella ha ricevuto molti soldi ma non c'è niente di scritto, io e l'altra sorella avremo ricevuto in soldi circa 1/5 dell'altra sorella..anche in caso di collazione, che si aggiusti tutto e giustizia sia fatta la vedo molto dura, secondo voi è possibile?
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
La vedo molto dura per la collazione se gia' oggi non c'e' traccia dei soldi dati ai figli .Quanti anni hanno i tuoi genitori ?E' pur vero che qualsiasi genitore vorrebbe fare le cose giuste e non creare disuguaglianze . E' giusto aiutare i figli al momento del bisogno ( come hanno fatto con tua sorella ) e non abbandonarli durante la vita e lasciare tutti i beni alla morte ( i figli a sua volta saranno gia' in pensione ) . Il giudice per poter valutare la collazione ha necessita' divuole documenti ( bonifici - estratti conto per le elargizioni in denaro) e perizie giurate per le stime degli immobili .
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tutti i vecchietti con la vecchiai inoltrata diventano egoisti e operano per il loro esclusivo tornaconto . In quasi tutte le famiglie succedono fatti come tuoi . Comunque lunga vita ai tuoi genitori ( almeno cento anni ) per godersi l'usufrutto per minimo altri vent'anni e chissa' che con i soldi della vendita della nuda proprieta' non elargiscano a voi due sorelle per riequilibrare il tutto .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto