luongo franchino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti, ho acquistato un appartamento in montagna e nel salone ho trovato realizzata (all'insaputa del precedente proprietario del mio appartamento e prima che ristrutturasse casa precedentemente un rudere) una canna fumaria dal proprietario dell'appartamento di sotto, essendo molto grande e creandosi riduzione di superficie, posso io contestare i lavori fatti circa 7/8 anni fa? Grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Controlla se nel prospetto catastale è rappresentata questa canna fumaria. In caso che non risulti, hai tutti i diritti a richiedere lo stato originale dei locali di tua proprietà. Dal dire al fare, poi, avrai da faticare.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Forse è meglio che chiarisci la situazione. Se il proprietario dell'appartamento inferiore ha usato la canna fumaria che transita al tuo piano, non è che la canna serviva anche il piano sottostante?
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
La canna fumaria e sempre esistita ed era predisposta dal momento della costruzione e cosi anche il comignolo sul tetto oppure il tutto e' stato costruito 7-8 anni fa ? .Il proprietario del piano sotto il tuo 7-8 anni fa si e' messo una stufa-caminetto e ha iniziato ad utilizzare una canna fumaria predisposta oppure ha passato abusivamente la sua canna fumaria all' interno del tuo attuale appartamento senza nessun accordo verbale - autorizzazione ecc. Se ha utilizzato una canna fumaria predisposta oppure ha posato la canna fumaria con un' autorizzazione - accordo ( e mi pare probabile altrimenti come poteva accedere nell' appartamento non di sua proprieta' ed eseguire i lavori e forare il tetto condominiale e costruirci un comignolo ) l'eliminazione o lo spostamento in facciata sara' , se esiste la fattibilita' tecnica, a totale carico tuo .
Di che materiale e' la canna fumaria ?
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Inizialmente la canna fumaria non va dichiarata in catasto perché non è un elemento che interviene sulla determinazione della consistenza. Certamente la sua realizzazione deve essere avvenuta al momento della realizzazione del fabbricato o altrimenti con il benestare del proprietario del fabbricato attraversato dalla canna fumaria.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la canna fumaria non va dichiarata in catasto perché non è un elemento che interviene sulla determinazione della consistenza.
ma comunque la sporgenza relativa alle canne fumarie va disegnata sopratutto se di grndi dimensioni.
ho acquistato un appartamento in montagna e nel salone ho trovato realizzata (all'insaputa del precedente proprietario del mio appartamento e prima che ristrutturasse casa precedentemente un rudere) una canna fumaria dal proprietario dell'appartamento di sotto
che il precedente proprietario fosse all'oscuro è un fatto poco credibile.
In ogni caso, sia che la canna fumaria sia stata costruita al momento della costruzione della casa e sia che sia stata installata successivamente, hai una servitù di passaggio in casa tua. tu hai comprato la casa nello stato in cui si trova con annesse servitù attive o passive.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La canna fumaria non avendo alcuna valenza ai fini della consistenza, così come il camino, può non essere rappresentata nella planimetria catastale. Diversamente dalla rappresentazione nel progetto edilizio.
Poi tu hai acquistato un immobile nello stato di fatto e di diritto in cui si trovava al momento del rogito.
La servitù non è di passaggio ma di canna fumaria e non può essere vietata a meno che non lo sia nel RdC.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La servitù non è di passaggio ma di canna fumaria e non può essere vietata a meno che non lo sia nel RdC.
volevo dire di transito (passaggio in questo caso è un sinonimo) di canna fumaria.
In ogni caso la canna fumaria o è installata al momento della costruzione oppure la fai passare all'esterno e non all'interno di un appartamento, C'è anche un regolamento antincendio nelle costruzioni adibite a civile abitazione da rispettare.
La canna fumaria non avendo alcuna valenza ai fini della consistenza,
mi dispiace non essere d'accordo. Il muro dell'appartamento deve essere aderente allo stato di fatto, quindi se c'è una sporgenza verso l'interno dell'appartamento la planimetria la rappresenterà, io non ho detto che ci debba essere la rappresentazione grafica di una canna fumaria oppure debba essere scritto "canna fumaria". Io non discuto sul fatto che la canna fumaria e/o il camino partecipino alla consistenza catastale ma se sia il camino e/o la canna fumaria sono stati installati dopo la costruzione dove trovi la prova della loro esistenza? Sulla DIA/SCIA che il costruttore non ha fatto?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
In ogni caso la canna fumaria o è installata al momento della costruzione oppure la fai passare all'esterno e non all'interno di un appartamento,
Certo che una volta realizzato l'edificio, viene difficile far passare la canna fumaria all'interno degli immobili soprastanti il camino. Mentre non può essere vietata la sua realizzazione all'esterno della parete perimetrale.
Io non discuto sul fatto che la canna fumaria e/o il camino partecipino alla consistenza catastale ma se sia il camino e/o la canna fumaria sono stati installati dopo la costruzione dove trovi la prova della loro esistenza?
Il camino non ha alcuna rilevanza sulla'autorizzazione edilizia e sulla planimetria catastale, lo è solo la canna fumaria esterna nel progetto, per un fattore estetico e di diritto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto