Santa c

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buona sera :)
Sono in casa affitto con il mio compano una bimba di 2 anni e un altro in arrivo a settembre, viviamo in casa affitto con contratto 4+4 ora siamo al 3 anno della prima parte, in quest ultimo periodo l appartamento ha ricevuto parecchie visite e noi sempre disponibili perché sapevamo che per contratto dovevamo renderci disponibili , oggi mi ha chiamato quello della agenzia immobiliare dicendomi che la casa e in fase di acquisto e ci sta già cercando un altro appartamento. La mia domanda è che non ci dovrebbe essere un minimo di preavviso?...Io ho esposto la mia impossibilità sia economica e soprattutto prossima al parto a poter affrontare un trasloco da qui a un mese. Voi cosa mi dite? Possibile che non ci siano i tempi per potersi organizzare?
Grazie anticipatamente.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
non ci dovrebbe essere un minimo di preavviso?
Il locatore, se intende vendere l'immobile a terzi e non ha la proprietà di altri immobili a uso abitativo oltre a quello eventualmente adibito a propria abitazione, potrà avvalersi della facoltà di diniego del rinnovo del contratto alla prima scadenza (cioè al termine dei primi quattro anni), dandone comunicazione al conduttore con preavviso di almeno sei mesi.
Quindi, in ogni caso, potrete sicuramente rimanere fino alla scadenza dei primi quattro anni, e vi è riconosciuto il diritto di prelazione sulla vendita.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non possono assolutamente mandarvi via ora.
Se hai un regolare contratto 4+4 il proprietario può dare disdetta solo dopo i primi 4 anni se vuole vendere,non prima,con preavviso di sei mesi.
Cioè,se ad esempio i 4 anni scadono al 31 dicembre 2018,deve mandare disdetta con raccomandata entro il 30 giugno 2018.
Può vendere anche ora,ma senza mandarti via.Se vende ora tu hai diritto a restare in affitto nella casa per tutta la durata del contratto,ma il contratto proseguirà tra te e il nuovo proprietario.
L'agente non può non conoscere la legge.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ricordando anche una precedente precisazione di Nemesis, cioè che è considerata legalmente pervenuta la raccomandata, alla data degli avvisi di consegna postale (+ X giorni di giacenza) .
Spero Nemesis completi nuovamente e numericamente i termini
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ancora una precisazione.
Se non ricordo male, se no @Nemesis mi corregga, in caso di vendita a nuovo acquirente che intenda adibire a propria abitazione e non abbia nel medesimo comune un'altra abitazione, potrà chiedere il rilasciò del l'alloggio ed in questo caso mi sembra che la proroga sarà di soli due anni. Vi risulta?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto