Rina Scita

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Non serve alcuna proroga dopo i primi 4 anni e anche dopo i 4 più 4 se non c'è una disdetta scritta il contratto si rinnova tacitamente per altri 4 più 4 anni.
Non capisco perché pensi che il proprietario non ha pagato nessuna imposta. Se hai un contratto registrato e paghi con bonifico, presumo che tutto sia in regola.
Chi non vuole pagare le imposte di solito si comporta in altro modo, ad esempio si fa pagare in contanti.
Non concordo perché il contratto dopo i primi 4+4 si estingue se non si proroga di altri 4 anni e così via ogni 4 anni con mod. Rli e si continuano a pagare le imposte per annualità successive.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il contratto dopo i primi 4+4 si estingue se non si proroga di altri 4 anni
A me non pare sia come dici tu.

L'art. 2, c. 1 della l. 431/1998 recita:
"..... Alla seconda scadenza del contratto, ciascuna delle parti ha diritto di attivare la procedura per il rinnovo a nuove condizioni o per la rinuncia al rinnovo del contratto, comunicando la propria intenzione con lettera raccomandata da inviare all'altra parte almeno sei mesi prima della scadenza. La parte interpellata deve rispondere a mezzo lettera raccomandata entro sessanta giorni dalla data di ricezione della raccomandata di cui al secondo periodo. In mancanza di risposta o di accordo il contratto si intenderà scaduto alla data di cessazione della locazione. In mancanza della comunicazione di cui al secondo periodo il contratto è rinnovato tacitamente alle medesime condizioni."

Da cui deduco che è possibile il rinnovo tacito anche dopo il secondo quadriennio.

Quanto sopra per quanto riguarda gli effetti civilistici del contratto di locazione; altra cosa è la regolarità fiscale che richiede la comunicazione della proroga all'agenzia delle Entrate col mod. RLI.
Come ha detto @Nemesis nel post n. # 7.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io propendo per la via di mezzo. Se il conduttore continua a risiedere e detenere la casa, e non ha ricevuto disdetta motivata, il contratto è da ritenere prorogato ed allora potrebbe sussistere la irregolarità fiscale (mancanza di RLI di proroga ecc. )
Ma se il conduttore avesse lasciato la casa allo scadere del primo quadriennio, non credo sarebbe stata dovuta la comunicazione RLI di risoluzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto