neriute

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
siccome vivo una situazione un po' complicata con i parenti di mia moglie ( Mamma e Fratello ), di comune accordo abbiamo deciso di rinunciare all'eredità in modo da evitare future rivalse da parte dei vari creditori dei due, la domanda è la seguente: si può rinunciare all'eredità prima del decesso della madre ( alla quale comunque auguriamo lunga vita ) visto che quello che ci preoccupa di più è il fratello; quanto può costare?
Grazie in anticipo.
 

neriute

Membro Attivo
Proprietario Casa
Purtroppo era quello che temevo. Grazie.
PS Come dobbiamo regolarci per la successione al momento della dipartita?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se come penso tua suocera non farà testamento, quando passerà miglior vita tua moglie può accettare l'eredità con beneficio di inventario. Dopo averne valutato la convenienza potrà, in caso di passività, rinunciare alla eredità. L'importante è che dalla morte della madre fino alla decisione non compia atti per i quali si consideri il tuo comportamento come accettazione tacita.
Se non avete figli che possono subentrare al posto di tua moglie la sua parte di eredità passerà agli altri eredi.
Ovviamente se tua moglie ha un solo fratello la parte che va a lei in successione è 1/2 delle attività ed 1/2 delle passività.
I creditori di tuo cognato possono aggredire solo la parte che gli andrà in successione cioè 1/2 delle attività; se tua moglie rinuncia attaccheranno tutta la parte delle attività.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto