giuseppe fattori

Membro Attivo
Professionista
Spiego il mio caso : La signora A possiede un esercizio pubblico (bar) in un immobile di proprietà del signor B che è suo marito e glielo ha ceduto in Comodato con la clausola di poterne disporre liberamente.
Ora la signora A vuole affittare l'esercizio a C , quali possibilità gli si aprono di fronte : 1) affittare lei l'azienda e l'immobile e dichiarare (ovviamente solo lei) l'intero reddito che percepirà dall'affitto di azienda ; 2) farsi affittare da B l'immobile (con diritto di subaffitto) ad un prezzo più o meno simbolico e poi affittare l'azienda sempre a C insieme all'immobile ; 3) B affitta l'immobile a C ( e ne percepisce il reddito) e A affitta l'azienda sempre a C (e percepisce un reddito a parte) . Il caso n. 1 non so sia fiscalmente percorribile anche alla luce di pareri espressi in questo sito per cui il comodatario non può percepire il reddito dell'affitto; il caso n. 2 presenta un doppio passaggio di registrazione ed è un po' macchinoso , il caso n. 3 presenta l'inconveniente che l'affitto dell'immobile ha dei tempi dettati dalla legge ( 6 anni + 6 anni) , mentre l'affitto d'azienda è libero. Vorrei conoscere il parere di quanti hanno già avuto una esperienza simile e come l'hanno risolta (ovviamente nel pieno rispetto della legge).
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Direi il caso 2, ovvero farsi affittare i locali ad un prezzo (neanche tanto simbolico) in modo che poi la Sig.ra possa fare un contratto di azienda libero e alle entrate derivanti da questo canone di locale avviato, possa detrarre la spesa del canone dei muri che deve riconoscere al marito.
In questa maniera qualora C non vada a fine locazione, potrà liberamente disdire la locazione dei locali tra A e B (moglie e marito)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Un mio cliente, ristoratore, è subentrato nell'attività precedente, pagando una tantum il vecchio gestore e subentrando con un nuovo contratto nell'affitto con il proprietario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto