fraancy

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio riguardante un tema delicato.

Da due anni a questa parte una cara amica, proprietaria del suo immobile, ha accolto a casa sua l'uomo di cui si era innamorata. Lui ha portato immediatamente tutte le sue cose a casa e si è stabilito lì, ma senza prendere la residenza, senza un accordo e senza pagare, nemmeno una volta, un'utenza.

Adesso per varie vicissitudini lei vorrebbe mandarlo via di casa, lui ha apparentemente accettato (non si è più presentato e ha consegnato le chiavi di casa) ma tiene "sotto scacco" lei e la figlia – maggiorenne – continuando a rimandare il giorno in cui verrà a riprendersi tutte le sue cose e minacciandole di denuncia nel caso decidessero di lasciargliele fuori casa.

C'è un modo per allontanare in maniera definitiva e legale quest'uomo?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Io manderei una bella raccomandata con ricevuta di ritorno in cui scrivere:
"La presenza in casa mia di oggetti di tua proprietà non è più gradita.
Non ho nessun obbligo di conservare tali oggetti,ma ,per rispetto della nostra relazione passata,ti concedo 20 giorni di tempo per venire a ritirare tutto ;passati i 20 giorni mi ritengo libera di buttare tutto in discarica.
Cordiali saluti"

Se non ha mai contribuito alle spese e mai firmato un contratto o accordo di alcun tipo con la proprietaria per disciplinare la convivenza e le spese,non c'è nessun obbligo nei suoi confronti.
La tua amica potrebbe buttare via tutto già ora e la minacciata denuncia è un bluff;come potrebbe lui dimostrare che ha lasciato cose a casa di un'altra persona? E a che titolo?
La raccomandata è civile,da del tempo per provvedere,poi basta.La pazienza e la sopportazione non possono essere infinite,soprattutto nei confronti di chi ne approfitta.
Io poi cambierei la serratura.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Mi sono trovato ina una situazione abbastanza simileun paio di anni fa.... un incubo!!!

Già la persona in questione è verso la fine, avendo di fatto l'inquilino non desiderato retituito le chiavi e lasciato l'immobile!!!!

Ora restano i suoi averi, che, di fatto, sono nell'abitazione e non ne è mai stato fatto un inventario o un sopralluogo da parte di un fnzionario statale/tributario.

Capisco che la prima cosa a cui si pensa sia quella di disfarsi di tali oggetti, ma si incorre a essere esposti a cause civile per rimborso..... siamo in Italia!

Concordo con Franci83, se sappiate dove indirizzare la raccomandata... ma se non ne avete un'idea? Se la persona in questione ha una differente residenza che però risulta un campo incolto? (come ho detto ci sono passato!)

Per me, evitando qualsiasi bega legale, per prima cosa impacchettate tutto e custoditelo magari in un deposito/garage differente dall'abitazione attuale. Immagino che nel frattempo le chiavi in suo possesso non possano più aprire l aserraura di casa, compreso l'eventuale cancello per accedere al cortile..... se così non fosse è bene che lo sia nel più breve tempo possibile!

Poi si dovrebbe dare "ultimatum" alla persona in questione per venire a ritirare i suoi avere, premettendo che la legge su questo è moooolto cieca e indica come custode di fatto i proprietari del bene dove si trovano tali oggi (proprio voi!!!).

L'unico modo per "costringere" tale persona a venire a ritirarei propri beni è per vie legali, facendosi assistere daun avvocato con i relativi oneri..... altrimenti c'è il faidate che però espone a cause legali, e quindi a spese più alte!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Raccomandata A.R. alla francese nella quale si intima ad asportare i suoi beni dall'immobile, minacciando che se entro 20 giorni non provvederà, tu provvederai a trasportarle in un deposito il cui costo gli sarà addebitato. Poi un avvocato potrà consigliarti quale sia il tempo oltre il quale potrai mandare tutto in discarica. La raccomandata dovrai inviargliela dove è attualmente domiciliato, in alternativa dovrai fargliela pervenire nel luogo della sua residenza ufficiale.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
nella raccomandata comunica all' ex di addebitargli le spese di custodia e deposito presso il tuo appartamento. Quando queste spese supereranno il valore delle cose devi nella medesima lettera comunicagli che applicherai il "diritto di ritenzione". Una volta tue potrai farne quello che vuoi compreso lo smaltimento in discarica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto