Criside

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, il 31 luglio di quest'anno è finito il contratto di locazione. Non mi sono ancora state riconsegnate le chiavi dell'appartamento in quanto le vecchie affittuarie vogliono riconsegnarle insieme alla riscossione della cauzione. Ora non essendomi arrivate tutte le bollette che sono intestate a me ho detto che la cauzione verrà restituita appena mi è arrivata l'ultima bolletta. Nel frattempo vorrei avere le chiavi dell'appartamento. Posso esigerle?
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Una domanda: perchè le bollette sono intestate a te?
Il 31 Luglio tu e le conduttrici avreste dovuto essere in casa e verificare eventuali danni o modifiche nell'appartamento e constatato che tutto era regolare o rilevato eventuali anomalie avreste dovuto accordarvi e loro darti le chiavi e tu restituire la cauzione.
Le bollette sono una "irregolarità" che non doveva esserci e quindi, banalmente, avreste dovuto fare un piccolo conto e, nel caso, trattenere una somma che andasse a coprire +o- quello che poteva essere il consumo delle conduttrici, salvo poi amichevolmente saldare eventuali minime differenze.
Non ti è permesso trattenere la cauzione senza un motivo valido, e le bollette non lo sono in questo caso, se le bollette fossero state regolarmente intestate al "consumatore" tu non saresti ora a chedere questo chiarimento.
Ciao
 

Criside

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tantissime persone intestano le bollette a se stessi per contratti a studenti e poi vengono rimborsati... mi è stato consigliato anche su questo sito di fare così.
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certamente è una prassi abituale, non regolare ma che molti fanno, ma corretamente tu avresti dovuto restituire la cauzione e accordarti per i costi delle bollette, ci sono i contatori, ci sono le bollette precedenti, ci sono le calcolatrici, insomma quattro conticini sono facili da fare e se poi "un conguaglio" balla di pochi € non è giustificata la trattenuta della cauzione che magari copre 2/3 mensilità, se poi queste inquiline sono delle studentesse, la cauzione è "oro" per loro..... resta un fatto che è scorretto, loro che non danno le chiavi e tu che trattieni la cauzione senza un valido motivo.
Il cane si morde la coda, ma lla fine si fa male sempre e solo lui.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto