magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
A luglio 2014 ho acquistato un appartamento+cantina+posto auto scoperto nel cortile condominiale usufruendo di tutte le agevolazioni di prima casa .Dopo tre anni si sta presentando l'opportunita' di poter acquistare nello stesso stabile un garage chiuso . Il garage verra' considerato come pertinenza dell' appartamento ? L'acquisto del garage usufruira' delle agevolazioni prima casa ?
Vi ringrazio anticipatamente
cordiali saluti Giuseppe
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie mille , per cui posso acquistare anche successivamente con un altro atto le pertinenze tipo cantina ecc. Pero' da quello che ho capito ogni unita' immobiliare ha diritto ad una cantina - 1 posto auto ecc. Percui' la seconda cantina o secondo posto auto non ha diritto alle agevolazioni fiscali ed acquistando da un privato paghero' il 9% al posto del 2 % di imposta di registro e probabilmente dovrei pagare anche l'IMU del garage .
Sia il posto auto scoperto che il garage chiuso hanno la stessa categoria catastale c/6.
 
Ultima modifica:

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo il Fisco equipara il Posto Auto al Box Coperto per cui se hai giù goduto delle agevolazioni in sede di acquisto della "prima casa", comprensiva del posto auto, o anche successivamente, non potrai acquistare il Box alle stesse condizioni. Da verificare se rivendendo il posto auto si può godere nuovamente dell'agevolazione per il box. Comunque occorre fare delle ipotesi per vedere se il gioco vale la candela dal punto di vista economico/finanziario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto