Nika78

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, abito al primo piano di una bifamigliare. I proprietari dell'appartamento al piano terra hanno finestre che affacciano sia su un passaggio in comune, sia sul giardino di mia proprietà. Sul marciapiede in comune e su quello di mia esclusiva proprietà si aprono 6 controfinestre (a spigolo vivo) estremamente pericolose soprattutto per le mie due bimbe. Questi signori hanno appena eseguito dei lavori alle pareti esterne (cappotto), togliendo le suddette controfinestre e riposizionandole con un ingombro di ulteriori 10 cm sul marciapiede (spessore del cappotto). Chiedo se queste controfinestre sono a norma e che azioni posso intraprendere per farle rimuovere o almeno per farle chiudere in qualche orario. Grazie a chi mi può dare un consiglio.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Evidentemente le finestre esistono perché la servitù di veduta è stata istituita per destinazione del padre di famiglia: entrambi avreste acquistato dallo stesso proprietario o costruttore. Le controfinestre in realtà sono un abuso in quanto, contrariamente alle finestre, aprono verso l'esterno, invadendo lo spazio antistante con la rotazione delle ante, creando situazioni di pericolo per chi transita nella servitù comune.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
le contro finestre, come gli "scuri", se aperte vanno affrancate contro il muro.
Come ha già evidenziato @Gianco , sopratutto se le finestre sono aperte sotto i 2,0 m di altezza possono creare situazioni di pericolo.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
per le finestre è stato già risposto adeguatamente, ma per il cappotto che ti tolgono parte della tua proprietà nessuno è intervenuto:);)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il cappotto non è stato oggetto di contestazione. Evidentemente, la sua realizzazione è stata concordata.
 

Nika78

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per le risposte così veloci!
Il cappotto è stato concordato! Purtroppo per le contro finestre non abbiamo trovato alcun accordo:i proprietari dell'appartamento al piano terra sostengono di non aver nessun obbligo legale di sostituirle con infissi che si aprano solo verso l'interno....
 

Nika78

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
20170823_174525.jpg
20170823_174510.jpg
20170823_174525.jpg
20170823_174510.jpg
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto