Supp

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti,
Ho una coppia di inquilini (non italiani ma comunitari) a cui affitto da alcuni mesi che stan pensando di andarsene perchè, da quanto mi han raccontato, il vicino passa il tempo a insultarli con frasi tipo "torna al tuo paese", "vai a lavorare", "impara l'italiano zingaro" e addirittura una volta gli avrebbe sputato addosso dal balcone (tutto ovviamente senza testimoni)

La causa scatenante sarebbe, oltre al paese di provenienza, il fatto che il mio inquilino fuma sul proprio balcone e l'odore gli da fastidio, inoltre li accusano di fare sempre rumore e di essere in 10 in casa.

Io dal canto mio ho potuto verificare tramite gli altri vicini che conosco (sotto il mio appartamento e sull'altro lato di fianco) che i miei inquilini son solo in 2, che non fanno rumore e non danno fastidio a nessuno.

Come proprietario gli ho detto che finchè non danneggiano qualcosa non posso far nulla e che le liti tra inquilini devono risolversele da soli (ad es. denunciarli quando li insultano e gli sputano addosso)

Idee, consigli?

Anche se oramai sono convinto che il mio inquilino se ne andrà a breve, vorrei evitare che la situazione si ripetesse con altri.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiedi all'amministratore (se lo avete)se gli sono pervenute delle lamentele per il comportamento del tuo inquilino se quel vicino è noto per la sua "intolleranza".
Comunque sono informazioni utili anche se affitterai ad altri,e capirai meglio come muoverti.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Un rimedio ci sarebbe: vendere l'alloggio all'inquilino stesso o ad un africano che ama conservare le abitudini e tradizioni alimentari, con buona pace del vicino ignorante
 

Supp

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per le risposte

L'amministratore mi ha confermato di non aver ricevuto lamentele sul mio inquilino, anzi gli altri vicini ne parlano benissimo.
Per quanto riguarda il vicino sa che ha una causa in corso per aggressione nei confronti dell'altra vicina e varie minacce di "uccidere" cani e gatti dei vari inquilini passati (quando io non ero ancora proprietario)

@basty, si la mia idea era proprio di dirgli(se mai capitasse di incrociarli) che i prossimi a cui affitterò gli faranno rimpiangere di aver fatto scappare questi

Per quanto riguarda la vendita non è un'opzione percorribile

Stavo inoltre pensando di farmi invitare o mandare mio figlio, andare a fumare sul balcone e nel momento in cui mi/lo aggrediscono o insultano denunciarli (così avrei anche 2 testimoni)
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' ottima l'idea di fumare tu e tuo figlio sotto il suo balcone ma come testimone mi porterei un cognato-amico . Registrare tutto e chiamare i carabinieri e se dovessero intervenire subito sarebbe il massimo perche' ci sarebbe la flagranza di reato . Comunque sono cose pericolose perche' se lui e' una persona particolare ( sputa addosso i tuoi inquilini ) e porta rancore ecc . e scopre dove tu abiti - il tuo posto di lavoro ecc. probabilmente ti dovrai guardare alle spalle quando scendi dalla macchina .Visto che hai un pazzo come vicino , i prossimi affittevoli li cercherei non fumatori ed italiani e se appartenessero alle forze dell' ordine ancora meglio .
 
Ultima modifica:

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
...Comunque sono cose pericolose perche' se lui e' una persona particolare ( sputa addosso i tuoi inquilini ) e porta rancore ecc . e scopre dove tu abiti - il tuo posto di lavoro ecc. probabilmente ti dovrai guardare alle spalle quando scendi dalla macchina .Visto che hai un pazzo come vicino , i prossimi affittevoli li cercherei non fumatori ed italiani e se appartenessero alle forze dell' ordine ancora meglio .

Perdonami, ma questo è un modo di pensare che mi infastidisce parecchio. Secondo te bisognerebbe abbassare la testa (o, meglio, nasconderla sotto la sabba) e lasciarlo in pace perché problematico. E così continuerà a fare i fatti suoi, a fare il prepotente, ecc, perché gli verrà sempre consentito.
Io sono di parere contrario. I problemi si affrontano e gli strumenti per farlo ci sono.
Saluti
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@Supp, ma prima di affittare a questi inquilini, l'avevi sfitto o era affittato ad altri? E se si di che nazionalità erano ed in quanti ci abitavano?
 

Supp

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Prima non ero io il locatore (ereditato sfitto di meno di un anno fa), ma da quel che so era affittato a un commerciale single italiano che non era praticamente mai a casa... prima ancora a una signora vedova che contattata mi ha detto che secondo lei gli aveva avvelenato il gatto e mi ha raccontato un po di episodi con gli altri vicini

Sinceramente io non ho nessuna paura del tizio in questione, a parte essere in la con gli anni, non sa che faccia ho, sto a 100+ km e non avrei nessun problema a denunciarlo per qualsiasi singola cosa a cui mi possa appigliare...

Posso anche capire il ragionamento dei miei inquilini, in effetti gli costa meno mentalmente ed economicamente cambiare appartamento che impegnarsi in una causa con vicini che, a prescindere dall'esito, continuerai a vedere ogni giorno.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Adesso abbiamo la certezza che il condòmino sia problematico. Probabilmente è necessario farlo chiamare in caserma perché gli rammentino le regole del vivere civile.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Concordo con @Gianco , prima di partire con denunce vere e proprie conviene segnalarlo ai carabinieri che gli faranno un discorsino e gli fanno capire che qualsiasi danno avviene ai condomini sara' lui il primo ad essere indagato .Vista la situazione non conviene una bella videosorveglianza condominiale . Al limite l'inquilino particolare non sara' d'accordo e non vorra' contribuire , ma il resto dei condomibi possono essere d'accordo .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto