wilma2015

Membro Junior
Proprietario Casa
mah, se non ci vede chiaro può usare delle lenti..... diciamo che sono scaltri e lavorando per le assicurazioni contestato il possibile per non pagare. Io ho tutto dimostrabile da fattura e invierò anche questa dichiarazione pacifica e vedremo quanto mi verra quantificato il danno.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
il piano del tavolo prima era in impiallacciato, materiale economico ma poco resistente. ho evitato di ripetere lo sbaglio è ho chiesto un piano in massello
Il perito potrebbe non avere tutti i torti a voler capire meglio;secondo me l'assicurazione deve risarcirti i danni subiti,non certo pagarti un tavolo di qualità superiore a prima.
 

wilma2015

Membro Junior
Proprietario Casa
evidentemente il perito cerca tutte le scuse per non pagare....tira l'acqua al suo mulino.....vedremo...intanto ho inviato la dichiarazione dell artigiano
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il piano del tavolo prima era in impiallacciato, materiale economico ma poco resistente. ho evitato di ripetere lo sbaglio è ho chiesto un piano in massello
se il piano era impiallicciato il perito deve calcolare il suo smontaggio ed il suo smaltimento come rifiuto, la fornitura e montaggio di un piano analogo, più i costi del trasporto per portare il tavolo in laboratorio e per riportare il medesimo a casa della cliente.
Quando il perito fa la stima l'assicurazione rimborsa la cifra stimata; il danneggiato può solo rifiutare l'importo ed adire alle vie legali; può verificarsi il caso che l'assicurazione faccia una nuova proposta aumentando un poco la cifra precedentemente offerta in modo che la differenza tra il richiesto ed il rimborsato sia tale da non continuare per la strada giudiziale intrapresa.
Mi è capitato proprio all'inizio di quest'anno di fare da CTP per un danneggiamento da perdita di uno sciacquone; perdita perdurata per almeno 4/5 giorni durante l'assenza per le feste natalizie di entrambi i proprietari degli appartamenti. Il danneggiato non aveva ancora preso possesso dell'appartamento, aveva arredato la cucina con mobili dell' Ikea, alcuni giacevano ancora imballati sul pavimento dove c'erano più di 10 cm di acqua, mentre quelli che erano stati appesi avevano il fondo ed i ripiani imbarcati.
I mobili, scontrino Ikea alla mano, sono stati pagati per intero senza discutere, essendo nuovi; le discussioni sono sorte sul risarcimento del danno subito dal parquet (appena posato) e dall'intonaco dei muri (anche loro da poco rifatti). E' finita che il condominio ha accettato la somma offerta dalla assicurazione ed ha girato tale somma al condomino danneggiato; poi, separatamente, il proprietario danneggiante ha concordato con il danneggiato di pagare 3/4 della differenza tra la somma periziata ed il risarcimento.
 

wilma2015

Membro Junior
Proprietario Casa
infatti Signor Luigi la somma dovuta é giustificata da diversi fattori che lei ha indicato oltre che dal fatto che il piano non era riparabile.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il discorso è molto semplice, basta fornire la documentazione richiesta dal perito che evidentemente sente puzza di bruciato ed il problema è risolto.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
basta fornire la documentazione richiesta dal perito che evidentemente sente puzza di bruciato
un perito che fa perizie per professione, dopo aver fatto il sopralluogo, non chiede di essere messo al corrente delle lavorazioni eseguite: le deve sapere già di suo.
Poi che certi danneggiati cerchino di trarre vantaggio dal danno ricevuto è una cosa risaputa. Tieni presente che nel caso specifico l'unica voce che può essere contestata è il piano che da impiallicciato è stato sostituito con uno in legno massello: tutte le altre lavorazioni rimangono uguali indipendentemente dalla qualità del piano sostituito.
Confermo la mia sensazione che il perito non sappia quantificare il danno per cui tergiversa.
Se fosse una automobile già riparata il perito apre il cofano, le portiere, guarda sotto la scocca e ti dice cosa è stato sostituito, cosa è stato raddrizzato e verniciato e ti quantifica il danno: questo indipendentemente dalla fattura del carrozziere.
 

wilma2015

Membro Junior
Proprietario Casa
Gianco ho provveduto oggi stesso a inoltrare la documentazione, attendo fiduciosa la risposta.
grazie Luigi lei è ponderato nelle sue affermazioni. condivido pienamente quanto scrive.
preciso che artigiano in questione tratta materiali di qualità.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto