Blossom

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Io tra qualche mese inizierò i lavori di ristrutturazione emi piange il cuore non poter fare interventi del genere. Purtroppo il budget è limitato, ma sto cercando il più possibile di utilizzare materiali eco sostenibili e di acquistare tutti gli elettrodomestici con classe energetica A+++ . Certo, il pozzo geotermico sarebbe un'altra di quelle cose che mi piacerebbe moltissimo, ma a stento sto potendo permettermi qualche pannello solare e anche su questi ancora non ne siamo sicuri :triste:
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Secondo me in caso di ristrutturazione e rifacimento dell' impianto elettrico tutte le predisposizioni di corrugati-scatole - centralina (soprattutto come e' il caso di @golfsuper che riesce lui ad eseguire i lavori edili ) conviene realizzarle in funzione ad un impianto domotico di classe 3 con predisposizione di antifurto - videosorveglianza - sensore gas - acqua ecc. La predisposizione Ti puo' costare 100 eur in piu di scatole - tubi corrugati - centralina. Se hai gli avvolgibili prevedi la loro elettrificazione .
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Stai attento a non sforare il budget e a ritrovarti senza piu' soldi e con i lavori da ultimare .Se riesci a fare tu diversi lavori e devi far fronte unicamente al costo del materiale anche la predisposizione per l' aspirazione centralizzata incide pocchissimo ( 200 eur ) . Se invece paghi anche tutta la manodopera allora anche una semplice predisposizione per qualsiasi cosa ha dei costi non indifferenti .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto