solomou

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera,ero interessato ad un immobile di nuova costruzione,ma vedendo la piantina consegnatami dal costruttore ho notato che l appartamento e' accastato come A4...come e' possibile?stiamo parlando di un appartamento di 80 m2 nuovo,periferia di Roma.
C'e' un motivo particolaree perche qs tipo di accastastamento?un geometra puo' aiutarmi a capire meglio secondo voi?
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non sono un geometra ma lavoro alla Telecom Italia e mi occupo nella progettazione e realizzazione delle nuove reti telefoniche .Molto probabilmente la palazzina e' costruita all' interno di una lottizzazione PEEP ( piano edilizia economica popolare ) . In pratica il comune ha espropriato dei terreni privati e concede questi terreni a prezzi agevolati a costruttori-cooperative ecc. per costruire villette a schiera ed appartamenti che non devono superare , se non erro, 95 mq calpestabili e non devono avere caratteristiche di lusso .Il comune spesso inserisce dei vincoli come per esempio che dopo 90- 100 anni i terreni tornano di proprieta' del comune ( dopo 15-20 anni chiedono se vuoi liberarti da questo vincolo pagando 6-10.000 eur ) .Spesso i comuni inseriscono anche il vincolo che per 25 anni il prezzo di vendita deve rispettare prezzi bassi concordati con l' ufficio tecnico.Ti consiglio di passare nell' ufficio tecnico del comune per acquisire tutte le informazioni .Comunque lo stesso identico appartamento costruiti in zona C PEEP cat. a4 con questi vincoli, ha un prezzo inferiore rispetto ad uno stesso identico appartamento in zona B cat. a2 .
Finche' non acquisisci tutte le informazioni ( devi anche capire cosa costruiranno intorno a questa palazzina se ci sono lotti ancora da edificare perche' rischi che ci costruiscano anche case popolari ) non formulare neanche una proposta d'acquisto che ti puo' vincolare .Molto probabilmente se entri nel sito del comune riesci a scaricarti le planimetrie del PUC (piano urbanistico comunale ) e capire cone si evolvera' il territorio .Se ci passa una strada a scorrimento veloce- un parco- scuole -piscine- centri commerciali - case popolari ecc.ecc.
 
Ultima modifica:

griz

Membro Storico
Professionista
è strano, da noi nuova costruzione in A/4 non verrebbe mai accettata, è una categoria ormai improponibile, può essere che in zona siano presenti molte A/4 e il catasto abbia ricevuto la pratica, attenzione però che potrebbe essere soggetta a collaudo d'ufficio conmodifica della classe e conseguente aggiornamento della rendita, a quando risale l'accatastamento?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nei piani di zona, piani di edilizia economica e popolare, le costruzioni vengono censite A/2 o A/7, a seconda della categoria prevalente circostante. Recentemente ho fatto diversi accatastamenti o stime, per cui ho accertato questo fatto. I frazionamenti dei PdZ del mio paese li ho redatti e tracciati personalmente, per cui credo di avere una certa esperienza.
Attenzione a quanto scritto da @griz, perché il catasto accetta l'accatastamento proposto, salvo poi, entro un anno, variare la categoria e classe d'ufficio. Questo fatto comporta l'incremento della rendita catastale e quindi del valore calcolato in automatico con conseguente sanzione se l'atto ha preso a base questo valore.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le case PEEP sono costruite da costruttori privati su terreni a prezzo agevolato dove il comue pero' inserisce dei vincoli .Possono essere costruite anche da cooperative . In questo caso il costruttore oppure la cooperativa vende le unita' abitative ad un prezzo migliore ( il costo del terreno ha inciso molto meno) ma nell' atto di vendita ci sono i vincoli .Le case popolari invece le costruisce lo Stato attraverso degli ENTI . A Cagliari per esempio opera AREA e gli appartamenti vengono affittati a prezzo agevolatissimo e spesso purtroppo sono condomini che poi diventano tutti morosi con manutenzuoni trascurate ecc.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io personalmente nel 2000 avevo acquistato una villetta a schiera cat. A2 del 1991 con il vincolo di non poter vendere fino al 2016 senza concordare il prezzo con il Comune. L' ho scoperto nel 2008 perche' avevo chiesto un condono edilizio nel 2004 e venni contattato dall' ufficio tecnivo e durante il colloquio mi
consegno' copia dell' atto in cui era stato stipulato questo vincolo e rileggendo l'atto di vendita scopri che venne evidenziato questo atto ma senza descrivere i vincoli che comportava.Ti consiglio di passare nell' ufficio tecnico del comune e chiedere informazioni perche' cosi capisci se ci sono vincoli sul terreno . Tipo che dopo 90 anni viene riacquisito a titolo gratuito il terreno dal comune oppure che il prezzo di vendita per 25 anni deve essere concordato con l'amministrazione comunale . Sempre e comunque riesci ad avere un idea di come si sviluppera' il territorio essendo in periferia e probabilmente con molte zone ancora da costruire.
Se poi sei interessato all' acquisto ti consiglio di incaricare un geometra di fiducia che ti segue tutta la compravendita ed effettua un accesso agli atti all' ufficio tecnico per verificare tutta la documentazione ( certificato di agibilita' -progetto - effettua un sopralluogo e verifica spessore dei muri portanti se corrispondono al progetto- gli impianti-caratteristiche costruttive - insonorizzazione - ecc.).Se si tratta di una lottizzazione nuova verifica che sia infrastrutturata correttamente per telefono-enel-gas ecc.ec. altrimenti rischi di rimanere anni senza allaccio telefonico ecc.
 
Ultima modifica:

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
La villetta a schiera che acquistai nel 2000 costruita su terreni PEEP era accatastata A2 classe 2 . Molto probabile che sia come descritto da @Gianco .Il costruttore per attirare maggiormente i clienti ha classificato gli appartamenti con una rendita bassa in modo da avere spese di compravendita bassi e per essere appettibili come seconda casa perche' paga poco IMU -TASI ecc.ecc .Poi quando arrivano gli accertamenti le multe ecc. se le paga il compratore .Pero' e' pur vero che se il catasto ha accettato a4 probabilmente si tratta di lottizzazioni PEEP.
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
che siano costruiti da privati o da cooperative o dagli enti preposti all'edilizia popolare il fatto è che si tratta di appartamenti censiti tutti A/4
Nei piani di zona, piani di edilizia economica e popolare, le costruzioni vengono censite A/2 o A/7, a seconda della categoria prevalente circostante. Recentemente ho fatto diversi accatastamenti o stime, per cui ho accertato questo fatto. I frazionamenti dei PdZ del mio paese li ho redatti e tracciati personalmente, per cui credo di avere una certa esperienza.
I lotti ricadenti nei piani di zona vengono assegnati o agli aventi diritto, singoli o alle cooperative edilizie. Generalmente vengono ceduti in diritto di superficie per 99 anni poi, per recuperare soldi per le casse comunali vengono integrati con diritto di proprietà con l'integrazione del prezzo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto