basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che nel presente caso credo sia improponibile, nel caso dopo la lettera di sollecito ad adempiere la controparte continuasse a non provvedere, potrebbe la Anna in questione agire in proprio?

Provo a fare un esempio: supponiamo che il vicino abbia aperto una veduta irregolare e il giudice avesse condannato il vicino a chiuderla o a trasformarla in veduta.
Nel caso di inazione del vicino, potrebbe la parte vincente provvedere a far chiudere la finestra del vicino, da un suo incaricato?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel caso di inazione del vicino, potrebbe la parte vincente provvedere a far chiudere la finestra del vicino, da un suo incaricato?
No. Il vincitore della causa, se il perdente non ottempera alle prescrizioni contenute nella sentenza del giudice, dove adire nuovamente alle vie legali: il giudice, attraverso il suggerimento di un CTU o della parte attrice, potrà incaricare una impresa di eseguire i lavori stabiliti dal precedente giudice con addebito delle spese, sia dei lavori che di quelle di giudizio, all'inosservante. Se questo non fa accedere l'impresa nella sua proprietà, l'impresa forte dell'incarico giudiziale si rivolgerà alla forza pubblica per l'accesso forzoso. Se il soccombente non paga l'impresa questa, sulla base dell'incarico giudiziale, metterà in atto la procedura di un decreto ingiuntivo a carico del debitore.
Insomma questo signore corre il rischio di perdere la proprietà della casa se insiste nel suo atteggiamento.
@Anna18 devi rivolgerti al più presto al Presidente dell' Ordine degli Avvocati della provincia della tua città, raccontargli come stanno le cose sia giudiziali che tue economiche, lui ti aiuterà a compilare la domanda di patrocinio gratuito da presentare al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati della Provincia della tua città.
Datti una mossa.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
il giudice, attraverso il suggerimento di un CTU o della parte attrice, potrà incaricare una impresa di eseguire i lavori stabiliti dal precedente giudice con addebito delle spese, sia dei lavori che di quelle di giudizio, all'inosservante.
Grazie. Il che richiede quindi un nuovo esposto; mi sembrava strano potesse agire direttamente anche la parte attrice.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@Luigi Criscuolo, se il soccombente non da seguito alle disposizioni della sentenza, bisogna ricorrere a lui. Verrà nominato un CTU che si avvarrà di un impresa, scelta da lui, su mandato del giudice e procederà a fare eseguire i lavori necessari. Non so come avvenga il pagamento dell'impresa. Mentre per il gratuito patrocinio è sufficiente che si rivolga al suo legale, facendo presente la sua condizione. Lo stesso si attiverà per attiverà perché il suo operato venga pagato dallo Stato.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@Nemesis, può essere, a me è capitato di sentire diversi avvocati di clienti che non hanno mai posto dei problemi. Pertanto, credevo che chiunque potrebbe presentare la parcella nel rispetto delle regole del servizio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto