miscia984

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, vorrei sapere come si svolge la lettura del testamento depositato dal notaio.
Mi spiego meglio , una volta che il notaio viene a sapere della morte del testatore rende pubblico il testamento davanti a due testimoni , ma poi e' obbligato a convocare tutti gli eredi legittimi , facendo opportuna ricerca o se ne sta a cio' che e' scritto sul testamento ? e convoca solo coloro che sono menzionati? Il notaio deve verificare a priori se i beni lasciati in eredita' sono ancora disponibili e fare una visura completa del patrimonio ( per dividere cio' che eventualmente non fosse stato menzionato)?
grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
una volta che il notaio viene a sapere della morte del testatore rende pubblico il testamento davanti a due testimoni , ma poi e' obbligato a convocare tutti gli eredi legittimi
Il notaio comunica l’esistenza del testamento agli eredi e ai legatari di cui conosca il domicilio o la residenza. Nient'altro.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'accettazione, la dichiarazione di successione e la divisione sarà a cura degli eredi e legatari. Ovviamente, la proprietà di ciascun immobile indicata nel testamento, sarà automaticamente volturata al legatario. Mentre i beni rimasti in comunione saranno oggetto della divisione.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
per cui se non conosce né residenza né domicilio di un erede quest'ultimo come fa a sapere di essere stato nominato nel testamento? Deve andare a cercare presso l'Ufficio Centrale degli Archivi Notarili e chiedere che per caso c'è un testamento redatto da Tizio morto a XX in data ZZZ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto