SaraBlb

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno, vorrei sapere cercando un appartamento con contratto di affitto condiviso con altre persone nella mia città di nascita e residenza non essendo studente ma avendo un contratto di lavoro in apprendistato che tipo di contratto di affitto potrei sottoscrivere e la durata. L'appartamento sarebbe in condivisione con altre circa 4 persone lavoratori e studenti residenti e che vengono da fuori città.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
che tipo di contratto di affitto potrei sottoscrivere e la durata.
La durata dipende appunto dal tipo di contratto di locazione che stipulerai col proprietario.
1) Contratto "libero": la durata è di 4 anni + 4, il canone è deciso liberamente dalle parti.
2) Contratto concordato: durata 3 anni + 2 e canone stabilito in base ai parametri previsti dall'Accordo territoriale della città dove si trova l'immobile (leggo che sei di Genova).

C'è anche il contratto transitorio, la cui durata può variare da 1 a 18 mesi.
La transitorietà deve essere citata nel contratto e comprovata da idonea documentazione fornita dal conduttore da allegare al contratto stesso. Ad esempio un contratto di lavoro a termine, una trasferta lavorativa di durata certa.
 

SaraBlb

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie per la risposta sono interessata al transitorio. Lavoro nella mia città di residenza e vorrei affittare qui. Il contatto di apprendistato può essere una prova di transitorieta' ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il contatto di apprendistato può essere una prova di transitorieta' ?
A mio parere dipende dalla durata del contratto di apprendistato.
Se, ad esempio, tu e il locatore vi accordate per stipulare un contratto di locazione transitorio della durata di 12 mesi per esigenze del conduttore (cioè tue), devi dimostrare queste esigenze. Andrebbe bene un contratto di lavoro a tempo determinato con scadenza al dodicesimo mese della locazione, che deve essere citato nel ed allegato al contratto transitorio.
Non so se questo sia il tuo caso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto