toto.s

Membro Attivo
Proprietario Casa
I rami e le radici che invadono, provocando danni alla proprietà del vicino, devono essere eliminate a cura del proprietario dell'albero.
Letto l'ultimo intervento, non occorre alcuna autorizzazione del comune.
Ok.
Un quesito allora: ma se la legge dice che si devono piantare gli alberi d'alto fusto a 3 metri dal confine e altrettanto il confinante proprietario, perchè non sono sufficienti allora queste distanze per non arrecarsi danni l'un contro l'altro?
Potevano imporre una distanza superiore, o no?
 

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
@giugiolu Ti posso assicurare che gli eucaypti hanno l'età effettiva da me indicata.
Il mio figlio maggiore ha 39 anni e le ho piantate proprio prima che finisse le
elementari.
Per quanto riguarda le radici che "p
ossano fungere da frangivento" intendevo dire che se faccio tagliare le radici delle piante che "fungono da frangivento" per il mio terreno, posso comprometterne la stabilità, essendo molto alte, mai tagliate.
Un'altra cosa vorrei chiedere a chi mi può rispondere: presso quale ufficio del Comune
dove ho questo terreno, devo rivolgermi per conoscere le prescrizioni comunali-montane.
Grazie



Ho recepito la precisazione circa il frangivento. Vai sul sito del comune. Prova a cercare il regolamento di polizia municipale. Meglio interpellare i Carabinieri Forestali. Riepilogando: esiste un usucapione, devi tagliare i rami che invadono la proprietà. Presumibilmente le radici invadono la proprietà del vicino, ma dovrà dimostrarlo. Come? Mettendo a soqquadro il suo terreno, scavando ? Mmmm! Intanto provvedi a tagliare i rami perché sei obbligato ! Può darsi che si accontenti e non vada oltre "a cercare radici" !
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A seconda del tipo di albero le radici si manifestano con la nascita dei polloni o dal rigonfiamento del terreno, se sono superficiali.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le radici degli Eucalipti vanno dove c'e' l'umidita' .Sicuramente come il tuo vicino innaffia le piantin d'olivo le tue radici vanno alla ricerca di quest' acqua.Vai alla Forestale e chiedi quali sono le disposizioni nella tua zona.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto