gabr31

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti, dovrò stipulare un contratto di locazione concordato avvalendomi della cedolare secca e non so se devo indicare gli arredi della casa nel contratto. Devo indicarli dettagliatamente facendo un elenco stanza per stanza, oppure menzionare che l'appartamento da locare è interamente ammobiliato? Inoltre visto che non pago la registrazione devo pagare un supplemento per registrare un allegato con l'elenco dei mobili?
E' valido fare una scrittura privata con l'elenco dei mobili contenuti nell'appartamento? Grazie per il vostro aiuto.
 

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Al fine di dare data certa alla scrittura privata consiglio di inviare una copia a se stessi tramite raccomandata senza busta. In pratica piegare il documento in tre parti e spedirlo a se stessi (meglio se tramite raccomandata) in modo che gli etremi della raccomandata apposti sul rettro del documento ne attestino la data.

PS: ricordo infatti che il servizio data certa che veniva fornito direttamente allo sportello delle poste (molto utile) è stato abolito
 
B

Bluechewanna

Ospite
Quoto. Inserisci gli arredi nella parte iniziale dello stesso contratto di locazione diretta a fornire indicazioni circa i dati e le caratteristiche dell'immobile oggetto della locazione. Questo ti permette di non pagare un cent sull'intero canone dell'appartamento e degli arredi se il contratto è cedolarizzato. Dopo aver individuato catastalmente l'immobile e la sua composizione (ingresso, cucina ecc.), dopo il termine "ammobiliato" aggiungi "con quanto qui di seguito descritto", elencando in maniera dettagliata gli arredi presenti nei vari locali (ad es. in cucina: un tavolo, quattro sedie ecc.).

Perchè si consiglia di inserire gli arredi in contratto o quantomeno che l'inventario degli arredi sia allegato e registrato con questo? Perchè potrebbero sorgere problemi in caso di pignoramento nei confronti del conduttore. Essendo il contratto in cedolare, l'allegato non è soggetto all'imposta di bollo (16 euro ogni 4 facciate o 100 righe) se utilizzi il canale telematico. Problemi possono sorgere in cartaceo perchè alcuni uffici applicano comunque l'imposta di bollo agli allegati in cedolare: l'art.3 del d.lgs.23/2011 esclude l'imposta di bollo solo sul contratto cedolarizzato, non anche agli allegati del contratto cedolarizzato.

Occhio poi alla manutenzione e alla riparazione degli arredi sempre fonti di guai. L'allegato G richiamato nei 3+2 non dice una beata cippa al riguardo, per cui si va solo con i comandamenti dei padri illuminati del codice civile, i quali, quando trattano di locazione mobiliare, ci ammoniscono dicendo che, riguardo le cose mobil (e gli arredi lo sono), tutte le spese di "conservazione e di ordinaria manutenzione sono, salvo patto contrario, a carico del conduttore" (art.1576, co.2).
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
io da anni mi comporto come indicato da Adriano Giacomelli ( elenco a parte sottoscritto in ogni pagina corredato anche di fotografie ), con il vantaggio, rispetto all'inserimento nel contratto, di essere molto flessibile. In questi giorni un inquilino si compra un materasso matrimoniale e mi rende i due singoli: si tira una riga sulla voce in allegato e si controfirmano le pagine modificate. Come potrei farlo se l'elenco fosse a contratto ?
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
io metto in elenco tutti gli elettrodomestici, grandi e piccoli, mobili ( condizionatore tipo pinguino ) e immobili ( condizionatore e muro con unità esterna ).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto