Principia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Jan. So che entro 30 giorni è stato fatto il collaudo dei lavori fatti e sono quelli che erano notati nella cila - questo l'anno scorso. Quest'anno abbiamo fatto eliminare l'umidità di risalita ed e` stato
consegnato al comune la comunicazione di ripresa lavoro per l'umidità di risalita.
Adesso ho fatto pitturare e voglio far pitturare anche le porte esterne e ringhiere.

Come ho capito si può aggiungere alla comunicazione di fine lavori tutti questi lavori fatti che non erano menzionati nella cila.
La mia domanda: se si possono inserire ulteriormente nella comunicazione di fine lavori. significa che sono lavori anche aggevolati secondo la legge del 50 %
e IVA 10 %. Ho capito bene?

Grazie
Principia
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
In Emilia Romagna la "ripresa lavori" non esiste, o meglio, probabilmente non è necessaria. Purtroppo non ti so rispondere con certezza, ti posso solo dire che nella mia regione sarebbero detraibili. Ti conviene indubbiamente parlarne col tecnico che ti ha seguito finora per la CILA, sicuramente sarà più puntuale nelle leggi regionali e relative procedure della tua area.
 

griz

Membro Storico
Professionista
chiariamo i termini: il "collaudo" delle CILA è la relazione che il tecnico redige dichiarando che i lavori sono stati unltimati come da comunicazione presentata, che sono conformi a quanto progettato e se necessario allega la planimetria catastale aggiornata. La pratica si ritiene chiusa. Se poi vi è un angolo di mondo dove una CILA chiusa si può riaprire un anno dopo inserendo opere che inizialmente non erano previste, meglio!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Da quello che ha scritto @Principia ho intuito cha la CILA comprendesse delle opere strutturali che necessitassero di collaudo statico (vuoi per NTC2008, vuoi per Denucia dei Lavori) e che sia stata chiusa solo la pratica sismica / denuncia dei lavori, rimanendo comunque aperto il titolo edilizio (la CILA).
Se stanno così le cose, di norma (ogni regione ha le sue regole!) puoi produrre a chiusura del titolo edilizio una "Comunicazione di Fine Lavori" con gli elaborati aggiornati comprendenti tutte le variazioni rispetto a quelli presentati inizialmente. Ciò è omologo a una variante a fine lavori dei titoli edilizi abilitativi.

Concludo dicendoti che sono sicuro di quello che ho scritto qui sopra, dato che sono un tecnico e di questo ci vivo. Purtroppo ogni Comune è un mondo a sè, ogni Regione un universo a sè. Alle volte poi gli stessi tecnici comunali la vedono in maniera differente......
La cosa migliore comunque è quella di continuare a fare riferimento al tecnico che fino a ora vi ha seguito, che essendo del luogo, avrà la risposta giusta!
La CILA non ammette opere strutturali, per quella c'è la SCIA
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Dipende: in Emilia Romagna sono ammesse nella CIL prima e nella CILA ora le cosiddette opere minori che dalle mie parti sono normate sotto il termine IPRiPI (Interventi Privi di Rilevanza per la Pubblica Incolumità a fini sismici). Alcune di tali opere prevedono Denuncia dei Lavori per l'ex 1086/71 e quindi il collaudo.

Regione che vai, curiosità che trovi!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto